Site icon quicosenza

Nuovo blitz contro il clan Condello, sedici arresti e una clinica privata sotto sequestro

blitz-sansone-2

Dopo l’inchiesta “Sansone” di qualche giorno fa che ha inflitto un duro colpo al clan Condello e alle famiglie ad esso collegate questa mattina è scattato un nuovo blitz dei carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria.

REGGIO CALABRIA – Dopo le ventisei persone fermate e 40 indagate per associazione mafiosa e estorsioni nel corso dell’operazione Sansone che qualche giorno fa ha smontato la rete che favorì la latitanza, durata 20 anni, del boss Domenico Condello, dalle prime ora di questa mattina, i carabinieri del ros e del comando provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo un provvedimento di custodia cautelare nei confronti di 16 affiliati all’associazione ‘ndranghetista dei Condello-Imerti.

 

L’ operazione infatti, è legata all’indagine che tre giorni fa ha portato all’arresto di altri 26 fiancheggiatori del latitante Domenico Condello, consegnato alla giustizia nel 2012 dal Ros dopo oltre 20 anni di ricerche. Gli arrestati sono ritenuti responsabili anche di numerose estorsioni nell’area metropolitana di Reggio. I 16 arrestati, raggiunti mercoledì dal provvedimento cautelare, emesso dalla Procura Distrettuale Antimafia del capoluogo, sono accusati, a vario titolo: associazione alla ‘ndrangheta, estorsione, detenzione illegale di munizioni ed armi, procurata inosservanza di pena, favoreggiamento, minaccia e danneggiamento.

 

Gli inquirenti ritengono di aver definito gli assetti delle cosche che operano nell’area metropolitana di Reggio Calabria, territorio su cui le consorterie mafiose avrebbero esercitato un’asfissiante pressione estorsiva.  Oltre alle misure personali, il gip ha disposto il sequestro della clinica Nova Salus, situata a Cannitello di Villa San Giovanni, nel Reggino. Dalle indagini emergono le ingerenze delle cosche di ‘ndrangheta nella gestione e conduzione della clinica, accreditata nel 2009 dalla Regione Calabria per 50 posti letto a ciclo continuativo e 36 prestazioni in regime ambulatoriale pro die. La clinica e’ gestita dal 2001 dalla cooperativa sociale “Anphora”.  Il blitz di stamattina è stato eseguito dai Carabinieri del Ros e dai colleghi del Comando provinciale della città dello Stretto.

GUARDA IL VIDEO DEL BLITZ

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CV2UFYzhVuw” width=”500″ height=”300″]

Seguono aggiornamenti

LEGGI ANCHE 26 arresti nel Reggino nell’operazione “Sansone”. Nel mirino i fiancheggiatori del latitante Condello (VIDEO)

Exit mobile version