Site icon quicosenza

VIDEO – Duplice omicidio di San Lorenzo del Vallo, fermato il fratello di Galizia. Facciolla: “pura vendetta”

Cimitero San Lorenzo del Vallo galizia luigi

E’ stato sottoposto a fermo Luigi Galizia, di 37 anni, fratello di Damiano, il 31enne ucciso nell’aprile scorso a Rende da Francesco Attanasio, figlio e fratello di Edda Costabile e Ida Attanasio. Facciolla: “Siamo nel contesto della vendetta pura

COSENZA – Dopo dieci ore di interrogatorio è stato sottoposto a fermo il presunto autore del duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio, madre e figlia, di 77 e 52 anni, uccise il 30 ottobre scorso mentre si trovavano nel cimitero di San Lorenzo del Vallo. E’ Luigi Galizia, di 37 anni, fratello di Damiano, il 31enne ucciso nell’aprile scorso a Rende da Francesco Attanasio, figlio e fratello di Edda Costabile e Ida Attanasio. Sulla circostanza, tuttavia, inquirenti ed investigatori non si sbilanciano ufficialmente, in attesa di incontrare oggi i giornalisti per illustrare i dettagli sul fermo che è stato disposto dal procuratore di Castrovillari Eugenio Facciolla e dal pm Giuliana Rana ed eseguito dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e dai poliziotti della Questura di Cosenza.
Il provvedimento, secondo quanto si è appreso, è stato emesso al termine del lungo interrogatorio, durante il quale, gli investigatori hanno anche eseguito delle perquisizioni. Luigi Galizia, tra l’altro, subito dopo il duplice delitto si era reso irreperibile e solo dopo alcuni giorni si è presentato dai carabinieri che lo cercavano per sentirlo come persona informata sui fatti. Oggi un nuovo interrogatorio e poi il fermo. Edda Costabile e la figlia Ida Attanasio sono state uccise mentre erano al cimitero per pregare, nella cappella di famiglia, sulla tomba del fratello di Francesco Attanasio, morto per un incidente stradale.

L’autore del duplice omicidio, secondo la ricostruzione fatta all’epoca dagli investigatori, ha sparato prima all’anziana, mentre la figlia ha tentato di scappare. L’assassino l’ha inseguita per una quarantina di metri, sino a quando la donna è caduta ed è stata colpita alle spalle dai proiettili esplosi da una pistola calibro nove. Francesco Attanasio, figlio e fratello delle vittime, è detenuto dal 2 maggio scorso perché reo confesso dell’omicidio di Damiano Galizia, anche lui di San Lorenzo del Vallo, ucciso in un appartamento di Rende, perché, a detta dell’omicida, vantava un credito di cui pretendeva il pagamento.

Damiano Galizia, secondo gli investigatori, sarebbe stato vicino a persone gravitanti nell’ambito della criminalità organizzata di San Lorenzo del Vallo. Attanasio, tra l’altro, pochi giorni prima di uccidere Galizia, aveva indirizzato la polizia verso un box in uso all’amico all’interno del quale fu trovato un arsenale. Pochi giorni prima dell’omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio, la polizia aveva compiuto una perquisizione nella loro abitazione nell’ambito delle indagini sul ritrovamento di armi.

LE DICHIARAZIONI DEL PROCURATORE CAPO EUGENIO FACCIOLLA

Siamo nel contesto della vendetta pura“. Queste le parole del procuratore capo di Castrovillari , Eugenio Facciolla, in riferimento al fermo di Luigi Galizia, 35 anni, accusato dell’omicidio di due donne, trucidate, il 30 ottobre scorso, nel cimitero di San Lorenzo del Vallo, nel Cosentino. “L’alibi da lui fornito su come ha trascorso la giornata degli omicidi e la settimana dopo, nel corso della quale è stato irreperibile, è crollato nel corso dell’interrogatorio – ha dichiarato Facciolla, nel corso di una conferenza stampa – ed è risultato falso“.

GUARDA IL VIDEO DELL’ARRESTO 

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=YrOKkdvXOlc&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

 

LE CONGRATULAZIONI DEL QUESTORE DI COSENZA LIGUORI

“Il Questore di Cosenza, dr. Luigi Liguori, esprime viva soddisfazione per il lavoro di coordinamento esercitato dal Procuratore Capo di Castrovillari, dr. Eugenio Facciolla, nel dirigere le indagini svolte dalla Squadra Mobile e dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, ai fini dell’individuare in Galizia Luigi, di anni 35, l’autore dell’efferato omicidio di Edda Costabile di anni 77 e Attanasio Ida Maria di anni 52, avvenuto all’interno del cimitero di San Lorenzo del Vallo la mattina del 30 ottobre scorso.

Le Forze di Polizia a competenza generale nella delicata fase delle indagini hanno saputo collaborare in modo efficiente per la rapida soluzione del caso.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=bRCli44MWeY&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

Exit mobile version