Site icon quicosenza

Strada Saporito-Commenda, Comune riconosce ritardi, ma assicura la consegna a fine dicembre

ponte 1

Cronologia sui lavori della strada Saporito-Commenda. Amministrazione: “Attualmente si sta ultimando l’impalcato del ponte che sarà terminato entro 10 giorni. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 31-12-2016″

RENDE (CS) – Avanzano i lavori per la strada Saporito-Commenda, la cui fine è prevista per il prossimo 31 dicembre. In merito ai ritardi e sulla cronologia dettagliata di tutti i passaggi effettuati per la realizzazione della suddetta strada, l’Amministrazione Comunale intende precisare e chiarire alcuni punti fondamentali.

“I lavori – si legge in una nota – sono stati consegnati in data 18/06/2015 e sono stati sospesi in data 31/08/2015 per redarre una perizia di variante tecnica, resasi necessaria per imprevisti verificatesi in corso d’opera, quali rifiuti da portare a discarica e tubazioni interferenti con l’opera non riportate nella cartografia o in posizione non corrispondente”.

Il comunicato dell’Amministrazione Comunale continua nello specificare che “con la perizia di variante è stato possibile utilizzare ulteriori somme per oltre euro 250.000 (derivanti dal ribasso di gara e a carico della regione Calabria) che hanno consentito di intervenire di fronte agli imprevisti verificatesi (con spostamento di condotte, trasporto a discarica dei rifiuti, ecc), nonché migliorare la funzionalità dell’intervento medesimo con opere supplementari quali integrazione barriere di protezione, completamento di pavimentazione marciapiedi, realizzazione segnaletica”.

E ancora il racconto prosegue: “per l’approvazione della perizia è stato necessario sospendere i lavori per circa 200 giorni ciò è correlato ai tempi impiegati dalla Regione Calabria per l’autorizzazione dell’incremento della spesa. I lavori sono ripresi il 18 marzo 2016 e da quella data non sono stati mai sospesi. Sono stati emessi due sal (stato avanzamento lavori) per un importo netto al 4 novembre 2016 pari a circa il 60% dell’importo di perizia. Attualmente si sta ultimando l’impalcato del ponte che sarà terminato entro dieci giorni. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 31-12-2016, mentre la rendicontazione delle spese entro i primi mesi del 2017”.

L’Amministrazione Comunale riconosce che “è vero qualche ritardo è presente, ma è conseguenza della necessità di realizzazione di oltre euro 250.000 rispetto all’importo originario contrattuale (ricordiamo che l’importo di aggiudicazione è pari a circa 900.000 mila euro). A tal fine tutti gli attori si stanno adoperando per consentire la realizzazione dell’opera nei tempi previsti dal disciplinare del finanziamento”.

Exit mobile version