Nel corso dell’interrogatorio, il sospettato numero uno dell’omicidio di San Lorenzo del Vallo, Luigi Galizia, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Resta in carcere con una ordinanza di custodia cautelare
CASTROVILLARI (CS) – Nessuna parola, pochi minuti di silenzio giusto per formalizzare la sua scelta difensiva. Si è avvalso della facoltà di non rispondere, ieri, il sospettato numero uno dell’omicidio delle due donne al cimitero di San Lorenzo del Vallo.
Luigi Galizia, infatti, nel corso dell’interrogatorio non ha aperto bocca; assistito dal suo legale Francesco Boccia è apparso per poi ritornare velocemente dietro le sbarre con un’ordinanza di custodia cautelare. Non ha detto nulla davanti al gip Carmen Ciarcia. Il magistrato, ha accolto le richieste del pm Giuliana Rana e del procuratore capo Eugenio Facciolla, firmate dopo l’interrogatorio di Galizia, che lo trattengono ancora in cella.
La svolta definitiva non vi è stata, così come si aspettava la Procura di Castrovillari presente in aula, ma comunque sull’uomo pesano scottanti indizi di colpevolezza.
Innanzitutto ci sarebbe la polvere da sparo rinvenuta nella sua auto, che era stata abbandonata a Spezzano Albanese. Le tracce della polvere, analizzata con cura, sono state ritrovate sullo sterzo, sul cambio marcia e sul sedile del posto di guida. Tracce della stessa composizione sarebbe state isolate nei bossoli della scena del crimine, accanto ai corpi delle due donne.
Edda Costabile, la madre di Francesco Attanasio (assassino reoconfesso del fratello di Galizia), è stata freddata davanti la tomba di famiglia; mentre sua figlia Maria Ida Attanasio sarebbe fuggita per una trentina di metri, ma l’omicida l’avrebbe raggiunta per il colpo finale.
Quell’omicida secondo l’accusa sarebbe proprio Luigi Galizia, mosso dalla vendetta per la morte del fratello Damiano; ma ancora il processo resta appeso ad un filo. Con la facoltà di non rispondere, di cui si è avvalso l’accusato, i tempi si allungano e bisognerà attendere perchè la verità venga una volta per tutte svelata.
