COSENZA – Un Cosenza autoritario, torna alla vittoria nel derby contro la Vigor Lamezia ed approfitta della battuta d’arresto del Teramo, sconfitto dal Tuttocuoio, balzando al comando della classifica del Girone B della Lega Pro Seconda Divisione.
Gli uomini di mister Cappellacci hanno condotto una gara autoritaria, non lasciando alcun spazio di manovra ad una Vigor Lamezia apparsa veramente inconsistente. Nonostante i problemi a centrocampo, il tecnico dei silani ha schierato Guidi nell’inedito ruolo di playmaker davanti alla difesa, gettando nella mischia il nuovo acquisto Asante accanto a Criaco. In difesa schierati centrali Blondett e Pepe, con Bigoni e Mannini sugli esterni. In attacco la coppia De Angelis, autore di una doppietta, e Mosciaro. La Cronaca Pronti via ed il Cosenza passa subito in vantaggio con De Angelis che raccoglie sotto misura un cross dalla destra di Alessandro. al 17′ Guidi di testa sfiora il raddoppio su azione d’angolo. al 32′ si affaccia la Vigor dalle parti di Frattali con un tiro di Zampaglione che non impensierisce l’estremo difensore silano. Al 40′ un cattivo controllo di Marchetti libera Alessandro solo davanti a Piacenti, ma il pallonetto dell’attaccante rossoblu non impensierisce il portiere della Vigor. Un minuto dopo è De Angelis a sfuggire alla retroguardia lametina presentandosi a tu per tu con Piacenti e superandolo con un pallonetto che finisce sul fondo poco distante dalla porta dei biancoverdi. Subito dopo si accende un plateale diverbio tra i due attaccanti silani con Mosciaro che reclamava un passaggio per potere concludere a porta sguarnita. Dopo un minuto di recupero si va al riposo. Nel secondo tempo la Vigor si mostra più intraprendente collezionando però solo una serie di calci d’angolo che non avranno esito. Al 61′ De Angelis viene atterrato in area ma rimedia solo un cartellino giallo per simulazione che gli costerà la squalifica nella prossima gara. Un minuto dopo però l’attaccante del Cosenza sfrutta al meglio un lancio in profondità di Asante siglando il raddoppio suo personale e della squadra. al 65′ ancora una bella occasione per i silani sull’asse Asante – De Angelis con il tiro di quest’ultimo smorzato da Marchetti che salva il Lamezia. Inizia la girandola delle sostituzioni, ma la musica non cambia, il Cosenza gestisce la gara e concede poco alla Vigor che si rende pericolosa con uno dei nuovi entrati, Tozzi, che sfiora di testa la marcatura al minuto 81′, subito dopo avere costretto Pepe ad un fallo al limite dell’area, costato l’espulsione al difensore rossoblu. Nei minuti finali c’è gloria anche per Calderini, subentrato ad uno spento Mosciaro, che sfrutta al meglio una ripartenza siglando la rete finale che fissa il punteggio su un rotondo ed ineccepibile 3 a 0.
NOTE:
Cosenza: Frattali, Blondett, Mannini,Bigoni, Pepe,Guidi, Criaco, Asante (84’Carrieri), Mosciaro (68′ Calderini), De Angelis, Alessandro(68′ Palazzi). Allenatore : Cappellacci. In panchina : Orlandi, Adamo,Carrieri, Palazzi, Mannarino, Calderini, Chinellato.
V.Lamezia: Piacenti, Rapisarda, Malerba (55′ Rondinelli), Romano (68′ Tozzi), Marchetti, Gattari, Zampaglione, Giampà, Del Sante, Meucci, D’Amico (76′ Mangiapane). Allenatore : Novelli. In panchina : Bibba, Gona, Strumbo, Scarsella, Rondinelli, Tozzi, Mangiapane.
Arbitro, Sig. Alessandro Greco (Lecce) I° Ass. Luigi Lanotte (Barletta) II° Ass. Salvatore Stasi (Barletta).
Angoli Cosenza: 1 Vigor Lamezia: 6
Ammoniti: 43′ Mosciaro (C);51′ Malerba (V), 54′ Pepe (C), 61′ De Angelis (C), 83′ Tozzi (V). Espulso: 80° Pepe (C) Recupero: 1′ pt; 4′ st.
