L’inviato Pinuccio tra le strade e le abitazioni letteralmente divorate dal mare. La rabbia dei residenti che impotenti, giorno dopo giorno, vedono il mare distruggere tutto
FUSCALDO (CS) – Su Canale 5, nell’edizione di Striscia la Notizia di ieri sera, come vi avevamo anticipato è andato in onda il servizio girato a Fuscaldo dalla troupe del TG satirico che segue l’inviato “Pinuccio” . Il cronista si è concentrato sul drammatico fenomeno dell’erosione costiera che sta letteralmente mettendo in ginocchio una parte del paese. A Messinette, in particolare, è stato rilevato come le onde abbiano letteralmente divorato la spiaggia in pochi anni, arrivando fino alle abitazioni, tanto far crollare strade, muri ed invadere giardini e case. E questo per l’errato posizionamento degli argini in mare. Nella maggior parte dei casi si tratta di edifici costruiti a pochi metri dall’arenile ma nessuno di questi è abusivo. Il fenomeno diventa ancora più accentuato durante il maltempo e nelle mareggiate quando il mare spazza via tutto.
L’inviato di Striscia ha evidenziato come nella maggior parte dei casi siano stati gli stessi cittadini, a spese proprie, ad aver provveduto alla costruzione di muri di contenimento che solo parzialmente risolvono il problema che si ripresenta puntuale ad ogni mareggiata. Il nostro portale online, QuiCosenza.it, in diverse occasioni ha messo sotto la lente la problematica, realizzando diversi servizi anche fotografici e video che sono stati messi a disposizione degli inviati di Striscia la Notizia.
Il sindaco Ramundo: “interventi urgenti attesi da anni”
Sulla drammatica situazione in cui versa il territorio di Messinette di Fuscaldo Marina, da anni si batte anche il sindaco, Gianfranco Ramundo, che ai microfoni di Rlb Radioattiva ha commentato il servizio di Striscia sottolineando che anche ieri si è recato in Regione per cercare di accelerare la situazione legata alle pratiche e alla burocrazia che da troppi anni impedisce l’intervento di messa in sicurezza di una zona altamente a rischio.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/12/ramundo-sindaco-fuscaldo.mp3″]
.
IL SERVIZIO DI STRISCIA ANDATO IN ONDA IERI SERA
LEGGI ANCHE
FOTONOTIZIA – In dieci anni ‘divorata’ la spiaggia di Messinette a Fuscaldo
(FOTO GALLERY) Fuscaldo: lo scempio del lungomare crollato.
E cedono anche alcune case
LA SEGNALAZIONE – Emergenza a Messinette di Fuscaldo,
case e strade divorate dal mare (VIDEO)
