Bruce Springsteen maestro di vita nel libro di Andrea Monda che sarà presentato, domani nel chiostro di San Domenico
COSENZA – Un rocker che potrebbe salire in cattedra con la sola forza dell’esempio, del talento, del suo essere un esaltatore naturale dell’amore per la vita. Si intitola “Bruce Springsteen in classe” il libro di Andrea Monda edito da Emi in cui il “boss” della musica assurge a maestro di modelli positivi. I testi delle sue canzoni sono lezioni di storia americana, di province da cui si scappa per tornare, di radici mai lasciate, di amori da portare sempre con sé.
L’autore ne parlerà presentando il suo volume proprio a Cosenza, nel complesso monumentale di San Domenico, domani, sabato 10 dicembre alle 18, attraverso una conversazione con Gianluca Veltri e Alba Battista che vedrà anche l’intervento del sindaco Mario Occhiuto.
Andrea Monda, insegnante e saggista, esperto di letteratura e religione, presidente dell’asso Bomba carta di Roma, collabora con Avvenire, Rai Educational e TV 2000 dove conduce il reality Buongiorno professore.
Sarà presente a Cosenza dove presenterà il suo ultimo lavoro Springsteen in classe edito da EMI.
“Una strada notturna per andarsene da una città di perdenti e solcare la terra, spinti da una speranza e una promessa”. Basta ascoltare il capolavoro di Springsteen Thunder road per trovarvi tutti i temi del suo grande romanzo americano. The Boss che da ragazzo odiava la scuola può farla amare grazie a questo percorso che evidenza nelle sue canzoni i tanti riferimenti utili alla didattica: la geografia, l’ancoraggio alla storia, il debito verso poeti, scrittori, filosofi.
