Il Comitato #CariatiPulita chiede al sindaco Greco una “puntuale, corretta e soprattutto trasparente informazione sulla situazione di dissesto del Comune, nel quale si è insediata una Commissione Straordinaria di Liquidazione”
CARIATI (CS) – Il Comitato #CariatiPulita informa la cittadinanza dell’arrivo dei Commissari liquidatori, da qualche giorno al Comune di Cariati e chiede trasparenza e informazioni sulla situazione di dissesto.
“Abbiamo appreso – si legge in una nota – dall’Albo pretorio (non ancora da comunicazione ufficiale), che il 7 Dicembre scorso, presso il nostro Comune, si è insediata la Commissione Straordinaria di Liquidazione, nominata con D.P.R. del 23 Novembre 2016, a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente, avvenuta nel Consiglio Comunale del 13 settembre 2016.
La terna commissariale, oltre a risanare le casse comunali, gravate da un buco di quasi 32 milioni di euro (dichiarati a parole dall’amministrazione in carica), dovrà provvedere “alla rilevazione, liquidazione e pagamento della massa passiva e all’acquisizione e gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento anche mediante alienazione dei beni patrimoniali”; inoltre, dovrà valutare le domande di ammissione ai crediti che vantano aziende, ditte, imprese e semplici cittadini nei confronti dell’ente locale.
Noi di #CariatiPulita, come già abbiamo fatto nel Consiglio comunale dello scorso 10 ottobre, chiediamo al Sindaco Filomena Greco UNA PUNTUALE, CORRETTA E SOPRATTUTTO, TRASPARENTE INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE DI DISSESTO DEL COMUNE, con la pubblicizzazione dell’itinerario che si seguirà in una fase tanto delicata per l’Ente. In questa esigenza di informazione e trasparenza ci rendiamo i portavoce di molti cittadini, che ci chiedono di sapere cosa succede e soprattutto cosa succederà in questo stato di crisi finanziaria del nostro Comune. A.S.”
