Gruppo del Partito Democratico del Consiglio comunale, chiede alle autorità di vigilanza, di verificare se sussistono le condizioni di legge affinché l’opera possa essere fruibile ai cosentini. Immediata la risposta di Lista per Cosenza: “Completamento riguarda solo marciapiedi e illuminazione)
COSENZA – “È assai grave quanto abbiamo appreso sugli organi di stampa in merito alla inaugurazione di piazza Bilotti che è ancora un cantiere aperto, come lo stesso ingegnere Francesco Converso, dirigente capo dell’ufficio tecnico nominato direttamente dal sindaco Occhiuto, ha comunicato alla Regione Calabria con nota ufficiale del 7 dicembre 2016. Nella stessa nota l’ingegnere Converso ha chiesto una proroga al 28-2-2017 per il completamento finale dell’opera. Alla luce di quanto affermato nella nota da Converso, non esistono le condizioni tecniche per rendicontare e per avviare il collaudo amministrativo e statico di piazza Bilotti.
Del resto non ci sorprende la notizia apparsa sulla stampa. Avevamo già presentato nelle settimane passate una chiesta di accesso agli atti e ne presenteremo un’altra lunedì stesso in relazione a questa ulteriore nota del 7 dicembre. Alla luce di tutto ciò non esistono le condizioni per l’utilizzo dell’opera senza il rischio per la incolumità dei cittadini. È necessario che le autorità preposte alla vigilanza, al controllo e alla sicurezza verifichino se sussistono tutte le condizioni di legge affinché l’opera possa essere fruibile per i cosentini.”
Gruppo Partito Democratico
Consiglio Comunale di Cosenza
LA RISPOSTA DI LSTA PER COSENZA
“Mario Occhiuto ha compiuto un miracolo restituendo una splendida piazza, con un arredo urbano che sembra essere realizzato dall’artista Christo, in soli tre anni e mezzo, nonostante denunce infondate, blocco dei lavori, problemi della ditta appaltante, ritardi nell’erogazione dei fondi da parte della Regione – Lo afferma Lista per Cosenza – La piazza è ultimata dal punto di vista strutturale e consolidale con relativa certificazione di agibilità del direttore dei lavori, mentre la proroga fine febbraio riguarda solo il completamento accessorio dei marciapiedi e dell’illuminazione.
C’era un fiume sotto, dicevano gli oppositori che preannunciavano catastrofi: per un anno i lavori sono stati bloccati burocraticamente mentre si è intervenuti con straordinaria capacità tecnica – prosegue la nota – per riqualificare una piazza adibita a parcheggio, per ricordare l’importanza dell’AGORA’, realizzando una piazza museo con parcheggio sotterraneo a servizio dei commercianti nella più grande area di servizi della Calabria. L’arredo urbano è straordinario – continua Lista per Cosenza – e ricorda suggestioni globalizzanti con un’identità marcata da Giuseppe Gallo.”
