Site icon quicosenza

Ippolito Spadafora premiato alla “Notte degli Oscar” a Rovito come “Personaggio dell’anno 2016”

spadafora 1

Ad Ippolito Spadafora è stato conferito il premio “Personaggio dell’anno 2016” con la motivazione “di aver trasmesso attraverso l’impegno profuso nelle attività imprenditoriali della sua azienda, la qualità calabrese nel mondo”.

ROVITO (CS) – Lo scorso 18 dicembre, il teatro comunale di Rovito ha ospitato l’undicesima edizione della “Notte degli oscar 2016″. L’evento è stato organizzato dall’unione Valle Crati Città Futura, dal MACA – Museo Arte Contemporanea Acri, dalla Pro Loco di Rovito e dal Comune di Rovito.

La manifestazione conferisce ogni anno, premi e riconoscimenti a tutte quelle personalità del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria del territorio, che si sono distinte nello sviluppo e nella creazione di eccellenze calabresi. In questo ambito è stato conferito un importante riconoscimento ad Ippolito Spadafora, amministratore di Cantine Spadafora 1915, azienda vitivinicola storica di Cosenza, che ha saputo valorizzare, attraverso l’infaticabile opera di promozione dei sui vini nel mondo, il territorio calabrese ed i vini che le stesse cantine producono. Nell’ambito dell’evento dunque, Ippolito Spadafora, è stato insignito del Premio “Personaggio dell’anno 2016” per “aver trasmesso attraverso l’impegno profuso nelle attività imprenditoriali della sua azienda, la qualità calabrese nel mondo”.

Ippolito Spadafora, nipote del fondatore delle Cantine, diventate nel tempo punto di riferimento del settore enologico locale e non solo, continua infatti nell’opera del nonno e del padre, Domenico, portando avanti una tradizione che si è evoluta e rafforzata, seguendo i nuovi processi del mercato. La passione e gli insegnamenti a lui tramandati, hanno portato Ippolito Spadafora ad ottenere un riconoscimento importante che conferma la grande espressione della tradizione enologica del territorio, essendo la famiglia Spadafora, da cento anni, punto di riferimento dell’enologia calabrese.

Nel corso della serata sono stati premiati anche il prof. Giovanni Donato, di Castrovillari, quale personalità di politica e di cultura con la motivazione di “aver messo a disposizione degli altri la propria cultura nella formazione di nuove generazioni, e per l’impulso ad una politica costruttiva dallo stile inconfondibile”.

Ad accompagnare i premiati erano presenti Leonardo Alario, premiato per l’antropologia e le tradizioni popolari, e Pasquale Pandolfi premiato lo scorso anno. La serata è proseguita con manifestazioni canore e musicali e intrattenimento”.

Exit mobile version