L’afflusso delle correnti gelide da est sta provocando precipitazioni nevose dai 400 metri in su. Bufere di neve in Sila a Camigliatello, Lorica e sui versati orientali della regione. Crollo delle temperature e forte vento di tramontana e grecale ovunque
COSENZA – Il dato più rilevante di questa prima ondata di gelo che si sta abbattendo su buona parte della Calabria sono le temperature in picchiata registrare questa mattina. A Monte Curcio -9 gradi, -8 a Monte Scuro, – 6 a Camigliatello paese, -2 a Spezzano della Sila, -1 a Celico ed a Acri, solo 3 gradi a Cosenza e Rende anche se il record del freddo se lo aggiudica Botte Donato con la colonnina scesa a 11 gradi sotto lo zero. Ad acuire la sensazione di freddo intenso, il vento gelido di grecale e tramontana che soffia con forza un po ovunque. Dopo le prime deboli precipitazioni nevose di ieri sera e questa notte, stamattina è ripreso a nevicare in Sila e su quasi tutti i versanti orientali della regione oltre che su pollino e alcune zone joniche. Precipitazioni che seppur intermittenti proseguiranno per tutta la giornata di oggi, mentre per domani è atteso un deciso miglioramento anche se farà ancora molto freddo.
Il corso principale di Camigliatello sotto la neve
Attualmente la provincia di Cosenza è la più colpita dalle precipitazioni. Vere e proprie bufere di neve si stanno abbattendo su Lorica e Camigliatello dove ci sono già una decina di centimetri nelle zone più alte, mentre a Cosenza e Rende si è visto qualche fiocco portato dal forte vento. Spolverate di neve anche nella fascia presilana (Celico, Spezzano e Rovito). Neve anche a Longobucco, Bocchigliero, San Giovanni in Fiore e sulle alture intorno a Corigliano Calabro. Fiocchi segnalati anche a Catanzaro città. Qualche fiocco di neve si è visto anche a Sellia Marina e Botricello, comuni costieri, ed anche sulle spiagge. Quota neve attualmente intorno ai 3/400 metri, ma destinata a calare, visto che la fase del freddo più intenso è attesa proprio per la giornata di oggi dove saranno possibili ancora precipitazioni nevose che, ripetiamo, riguarderanno principalmente i versanti orientali della Calabria. Non è escluso che la neve nelle aree joniche possa cadere anche sulle coste.
Camigliatello sotto la neve
Nel frattempo Anas ricorda che proprio a causa delle avverse condizioni meteo e della neve: da Tarsia nord fino a Padula Buonabitacolo, per ciò che concerne l’Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria e sulla Statale 107 Silana- Crotonese sono obbligatori pneumatici invernali o catene da neve.
