Il servizio di Luca Galtieri si intitola “Storie di ordinario degrado” e racconta via Reggio Calabria, un villaggio di rifiuti e degrado. E il sindaco promette interventi dopo oltre 30 anni di una situazione che conosce molto bene.
COSENZA – Più volte abbiamo segnalato la situazione vergognosa di via Reggio Calabria, diventata la discarica a cielo aperto della città. Più volte segnalata, più volte ripulita, e nuovamente tornata ad accogliere spazzatura.
I residenti, dopo oltre trent’anni di promesse, lettere, segnalazioni anche alla nostra redazione, si dicono stanchi e indignati ed hanno portato le loro istanze a Striscia la Notizia, il Tg satirico di Canale 5.
Ieri sera è andato in onda il servizio di Luca Galtieri, l’inviato dei “perchè?”
GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA
Citando anche i nostri numerosi articoli, Galtieri è andato a vedere con i suoi occhi le condizioni della strada/discarica. Topi, cattivo odore, spazzatura, plastica, materassi, frigoriferi; il tutto nei pressi della baraccopoli rom presente nell’area, che da qualche anno ospita anche nuovi palazzi.
Ed è proprio nelle ‘abitazioni’ dei rom che l’inviato di Striscia viene invitato. Qui trova una situazione al limite: baracche piccole, anguste, fredde, dove vivono intere famiglie con bambini piccoli e anziani che vorrebbero andare via, dicono, ma dove?
Il villaggio rom ‘fantasma’… che però esiste
Esiste dagli anni ’80 il problema di quel villaggio rom, spiega il sindaco di Cosenza interpellato da Galtieri, ma Mario Occhiuto nonostante ammetta una problematica che si trascina da oltre 30 anni promette ancora: “è un problema serio e nel prossimo anno, anno e mezzo, faremo in modo di integrare quelle persone e di bonificare l’area come peraltro abbiamo già fatto più volte”.
Luca Galtieri per ora, la promessa di Occhiuto se l’è legata al fazzoletto… ma se pensiamo che questa situazione va avanti da quasi 40 anni, chissà quanta acqua sotto ‘nuovi’ ponti dovrà passare…
LEGGI ANCHE
