Disposta la messa in sicurezza dell’edifico dell’ex scuola elementare “Stancati”, trasformato in discarica abusiva, dormitorio per immigrati, vandalizzato e dato alle fiamme nei giorni scorsi.
RENDE (CS) – Il sindaco di Rende Marcello Manna ha firmato l’ordinanza urgente e contingibile per la messa in sicurezza, chiusura e recinzione dell’edificio dato alle fiamme nei giorni scorsi in via Fratelli Bandiera. L’immobile è quello della ex scuola elementare Stancati in stato di abbandono ormai da molti anni. Non è comunale, ma è di proprietà della famiglia Bilotti. Si è arrivati a questa decisione da parte del Primo Cittadino perché oltre allo stato di totale abbandono dell’edificio, privo di acqua, energia elettrica e servizi igienici è stata segnalata la presenza di persone di nazionalità extraeuropea e di un ingente quantitativo di rifiuti di ogni genere e di giacigli improvvisati.
VIDEO Insieme per Rende – Il degrado assoluto dell’ex scuola elementare Stancati “
Le persone trovate all’interno dell’immobile, previa identificazione, sono state ricoverate in strutture d’accoglienza per l’assistenza del caso. La polizia municipale ha provveduto in collaborazione con la Rende Servizi a rimuovere i rifiuti depositati nello stesso immobile ed a conferirli in discarica autorizzata, al fine di tutelare l’igiene e la sicurezza delle persone. L’Immobile risulta al momento privo di infissi, di delimitazioni o recinzioni che ne impediscano l’accesso. Proprio per evitare che altri soggetti senza fissa dimora possano trovare rifugio nei locali si è arrivati a questa decisione. I proprietari dell’immobile dovranno provvedere entro 15 giorni dalla notifica dell’atto a mettere in sicurezza lo stesso immobile e provvedere alla chiusura delle aperture (porte e finestre), alla recinzione dell’immobile ed infine ad apporre idonea segnaletica di pericolo e di divieto d’accesso alle persone non autorizzate.
