La denuncia è di Fabio Renzo, del movimento politico Patto Sociale: “Villa Labonia, autentico polmone verde nel cuore del centro storico di Rossano, dimenticata”.
ROSSANO (CS) – “Il centro storico non può e non deve essere esclusivamente argomento da trattare in campagna elettorale. La situazione in cui versa richiede interventi urgenti. La città alta, già penalizzata dal fenomeno dello spopolamento e dalla privazione di servizi, resta nel più totale stato di abbandono. Rimuovere le situazioni di degrado ambientale e sociale offrendo, al tempo stesso, occasioni occupazionali. Serve anzi tutto una maggiore manutenzione degli spazi verdi e delle aree attrezzate per le famiglie. Villa Labonia, perché non affidarla a privati?” È la denuncia e la proposta che Fabio Renzo, rappresentante del movimento politico cittadino Patto Sociale, rivolge agli amministratori sollecitando più attenzione nella cura ed attenzione per il centro storico, a partire dalla cura degli spazi pubblici.
Il nostro auspicio – conclude Renzo – è che, anche grazie alla comodità del parcheggio antistante, Villa Labonia possa tornare ad essere decorosa, bella e fruibile. Affidarla in gestione al privato, con ad esempio l’istallazione di un chiosco, può essere una soluzione praticabile, così come del resto è stato fatto con la villa comunale dello scalo dove la buona organizzazione e gestione sono certificate dalla presenza numerosa di famiglie e visitatori. Allo stesso tempo si dovrebbe estendere anche al verde pubblico del centro storico (anzi molto probabilmente si sarebbe dovuto iniziare da qui!) la lodevole iniziativa Adotta un’aiuola, promossa dall’Esecutivo Mascaro.”
[huge_it_gallery id=”233″]
