Site icon quicosenza

A Castrolibero il trofeo KTM South Enduro, corse off road a bordo delle mitiche “orange”

castrolibero enduro

L’evento sarà valido come 1′ prova del campionato regionale calabrese e pugliese FMI 2017. Appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di enduro sabato 25 e domenica 26 marzo a Castrolibero

 

CASTROLIBERO (CS) – Una vera e propria gara di enduro, strutturata con percorsi di difficoltà e lunghezza variabile tra sterrato e asfalto da percorrere facendo attenzione a rispettare i controlli orari. Un percorso creato ad hoc con tanto spirito di competizione e tutto il fascino delle due ruote. Tutto questo sarà il Trofeo KTM South Enduro FMI, promosso e organizzato dalla KTM di Cosenza – Officine Borboniche unitamente al Motoclub Calabria Enduro che sarà ospitato dal Comune di Castrolibero con il patrocinio anche del Comune di Rende. Una competizione affascinante, unica nel suo genere che si svolgerà su un percorso nel quale saranno inserite prove speciali ovvero tratti cronometrati. Le gare si distinguono in “fettucciate”, veri e propri circuiti in terra battuta simili a quelli del motocross, ma anche prove di linea ed “estreme”. La classifica sarà stilata in base al totale dei tempi cronometrati delle diverse prove tenendo conto delle eventuali penalità in caso di mancato rispetto dei controlli orari o ad altre infrazioni commesse sul percorso (come ad esempio ‘tagli’ del percorso stesso).

Una competizione questa, valida come 1^ Prova del campionato regionale, calabrese e pugliese, della Federazione Motociclistica Italiana 2017 che vedrà la presenza di 120 piloti e che coinvolgerà oltre che atleti, dirigenti e tecnici anche famiglie, curiosi, appassionati ma anche i vertici della stessa KTM – Kronreif und Trunkenpolz, l’azienda austriaca che costruisce motocicli e alcuni di loro dopo aver visto la bellezza del territorio, parteciperanno anche alla gara. La partenza e la premiazione saranno previste a Castrolibero sul lato del Fiume, di fronte il bar Cellini. La prima prova speciale interesserà il Casino Telesio ed il trasferimento tra la prima e seconda prova sarà tutto in fuoristrada sulle serre cosentine, da località Nogiano a Monte Cocuzzo.

Questo il programma completo dell’evento al quale si partecipa “solo” ed esclusivamente perché si corre la propria gara con una KTM:

– Operazioni Preliminari a partire dalle 14.30 fino alle 19.00 del 25.03 (termine ultimo per la consegna della moto in parco chiuso.
– Briefing piloti alle 19.15 del 25.03
– partenza della gara alle ore 9.00 di domenica 26 marzo
2 prove speciali a giro e un controllo timbro
il giro della gara prevede 9 km di asfalto più 32 km di sterrato con difficoltà media. Giro da ripetersi 4 volte. 

 

Exit mobile version