Site icon quicosenza

Damiano Oriolo scomparso nel nulla, si segue anche la pista ‘romena’. Domani sul posto i cani molecolari

protezione civile damiano oriolo 01

Solo effetti personali ma di Damiano Oriolo non vi è traccia. Eppure a cercarlo è un dispiegamento di forze non indifferente con battute a largo raggio nella zona in cui è stata rinvenuta l’autovettura dello scomparso.

SAN FILI (CS) – Ad una settimana esatta dalla scomparsa dell’anziano di Lappano, del quale non si hanno più notizie da giovedì scorso, le ricerche proseguono senza sosta ma al momento senza esito. Diverse le ipotesi ma quella sulla quale propendono gli investigatori è che Oriolo sia stato adescato a scopo di rapina avendo ritirato qualche giorno prima la pensione.
Nonostante il ritrovamento della sua auto, domenica scorsa, in una zona montana del comune di San Fili e anche di effetti personali ovvero occhiali, scarpe, un paio di pantaloni sul sedile posteriore ed il portafogli completamente vuoto, di lui ancora non vi è traccia. Una macchina di ricerche imponente quella che si sta muovendo in questi giorni, ammesso che l’anziano sia ancora nei paraggi e sia, soprattutto ancora vivo. Da giorni lavorano gli uomini della Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino e Speleologico.

 

Anche la Protezione Civile regionale è intervenuta nelle ricerche oltre che con il proprio personale in servizio presso l’U.O.T. della provincia di Cosenza, anche
attraverso l’attivazione ed il coordinamento delle associazioni di volontariato ‘Madonna del Rosario’ di Mendicino e ‘Pro Civ Arci Savuto’ di Grimaldi.
E poi ancora il contributo del personale dell’Ente Calabria Verde per pulire le zone impervie. L’area è stata sorvolata da elicotteri, battuta da unità cinofile per un campo di ricerche che ha interessato oltre 75 ettari di bosco. Purtroppo le speranze si fanno sempre più lontane e spuntano solo ipotesi e domande. Forse Oriolo potrebbe essersi spinto fino a San Fili perchè conosceva qualcuno da quelle parti? Potrebbe essere stato adescato da una donna? Potrebbe essere stato prelevato e portato altrove? Domande alle quali non vi è risposta al momento. Domani comunque, anche i cani molecolari della Polizia di Stato coordinati dalla Squadra Mobile si recheranno sul posto per continuare le ricerche.

LEGGI ANCHE:

Proseguono le ricerche di Oriolo: ormai si passa al setaccio solo la zona nel comune di San Fili

La misteriosa scomparsa di Oriolo, potrebbe essere stato adescato e rapinato

Il mistero sulla scomparsa di Damiano si infittisce, ritrovati solo i suoi pantaloni e la scheda sim

Si tinge di giallo la scomparsa di Oriolo, l’auto sottoposta a sequestro per i rilievi

Ritrovata nella zona di San Fili l’auto del signor Oriolo ma del 78enne ancora nessuna traccia

Anziano scomparso nel Cosentino, misteriosa telefonata: “Sono al buio, muoio di freddo”

Exit mobile version