BELVEDERE MARITTIMO (CS) – Due corsi d’acqua straripano periodicamente entrando nelle abitazioni dei residenti di Serluca – Calabaia.
‘E’ successo di nuovo – afferma infuriata una signora che vive nella piccola frazione del comune di Belvedere Marittimo – questa volta ho speso cento euro per riuscire a ripulire tutto. Non è la prima volta che ho speso del denaro a causa dei disagi provocati dai torrenti. Il cancello stando perennemente in acqua si è rotto e mi è costato davvero tanto rifarlo. Non possiamo andare avanti così. Già siamo dimenticati da tutti, qui non c’è neanche la segnaletica stradale, nè dei dossi per evitare che le auto, che percorrono la strada ad alta velocità, investano i pedoni. Poi se ci aggiungiamo la questione degli allagamenti è un dramma”. Un dramma che pare vada avanti da diverso tempo nonostante le sollecitazioni a vigili e Comune. La causa pare essere nota a tutti. Vi sono due torrenti che attraversano il quartiere.
Il primo è il Petrera, vicino alla ferrovia, che è stato modificato e confluisce in dei canali che non riescono a contenerne il corso d’acqua riversandolo per le strade limitrofe. Il secondo è a cento metri di distanza ed il suo letto risulta essere completamente ostruito da sterpaglie. Non riuscendo a raggiungere il mare perchè ‘otturato’, si riversa così anch’esso per le strade di Serluca – Calabaia entrando nei garage e nei condomini dei residenti. ‘La situazione è grave – spiega la signora che ha da poco subito l’allagamento della propria casa – se dovesse succedere di notte mentre dormo potrebbe diventare pericoloso. Inoltre qua poi quando arriva l’acqua trascina con se serpenti, carcasse di topi e spazzatura. Ho inviato diversi telegrammi in Comune, ma nessuno mi ha risposto. Anzi mi hanno detto di non sprecare più soldi in telefonate e telegrammi. I vigili invece non intervengono’. Effettivamente la situazione pare non preoccupare affatto le autorità di Belvedere Marittimo dove la polizia municipale afferma di non poter andare a fare sopralluoghi perchè ‘di pomeriggio non lavoriamo’, mentre il sindaco pur annunciando sopralluoghi ‘fantasma’ (i residenti non lo hanno mai visto) risulta essere irreperibile.
{imageshow sl=124 sc=3 /}
