Nominato il nuovo Cda della Società di gestione dell’aeroporto. Per la Regione Calabria designato l’ex questore Arturo De Felice.
LAMEZIA TERME (CZ) – Si è svolta ieri, negli Uffici Direzionali della Società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, l’assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci Sacal intervenuti per le modifiche statutarie e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. Gli azionisti, presenti con le maggioranze qualificate, hanno approvato all’unanimità tutte le modifiche statutarie adeguando il vigente Statuto sociale alle disposizioni contenute nella legge Madia.
Successivamente, in seduta ordinaria, i soci hanno individuato come Organo Amministrativo della Società un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri. In rappresentanza dei Soci pubblici sono stati designati per la Regione Calabria Arturo De Felice (attuale prefetto di Caserta ed ex questore di Catanzaro); per il Comune di Lamezia Terme Manlio Guadagnuolo; per la Provincia di Catanzaro Marziale Battaglia e, in rappresentanza dei Soci privati, Adele Caruso e Renato Caruso.
Oliverio: “De Felice è l’uomo giusto per guidare l’azienda”
“Ringrazio il Prefetto Arturo De Felice per aver accettato la mia proposta di guidare la Sacal”. Così il Presidente della Regione, Mario Oliverio, a conclusione della riunione del Consiglio di Amministrazione. De Felice, ha puntualizzato il governatore, “è un calabrese di riconosciute qualità umane e professionali, un servitore dello Stato che, nelle diverse delicate ed alte funzioni a cui è stato chiamato, ha lasciato un segno positivo nell’affermazione della legalità e della crescita civile e democratica del nostro Paese”.
Oliverio descrive il prefetto, poi, come un conoscitore attento del territorio “nel quale – spiega – ha svolto ruoli importanti con risultati positivi e fortemente significativi nel contrasto alla criminalità ed a difesa della convivenza civile che, ancora oggi, sono ricordati dalle nostre comunità. Il nostro obiettivo – ha concluso il Presidente della Giunta regionale – è quello di rilanciare, attraverso una sana, oculata ed intelligente gestione della Sacal, il sistema aeroportuale calabrese. De Felice ha la competenza e le qualità per realizzare questo obiettivo e per contribuire, così, alla crescita della nostra terra”.
Bova: “Nomina De Felice riporta azienda in alveo sicurezza”
“Al prefetto De Felice giunga il mio più sincero in bocca al lupo per delicato impegno per il quale è stato designato. Assumere la presidenza del Cda di Sacal in questo momento è compito gravoso per il quale era necessario puntare su un uomo dalle qualità personali e professionali indiscutibili”. Lo dichiara il presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta Arturo Bova che, in una nota, aggiunge: “La sua nomina serve a riportare nell’alveo dell’affidabilità e della sicurezza, la gestione di un asset strategico per la Calabria. Il suo curriculum e le sue capacità professionali e umane saranno, ne sono sicuro, le solide basi su cui ricostruire la credibilità della Sacal dopo lo scandalo che ha coinvolto i vertici dell’azienda e alcuni rappresentanti politici al suo interno, provocando, al netto delle decisioni dei giudici, seri danni all’immagine tanto dell’azienda quanto dell’intera regione. Per quanto mi riguarda, infine – conclude Arturo Bova – sin da ora offro al neo presidente tutta la mia disponibilità a qualsiasi tipo di collaborazione si possa instaurare con la Commissione che mi onoro di presiedere”.
Magno: “Nuovo Cda supererà momento difficile”
“Sono particolarmente soddisfatto per la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione della Sacal, la società che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno. “Particolarmente apprezzate – aggiunge – sono le scelte del sindaco Paolo Mascaro che a rappresentare il Comune di Lamezia Terme ha designato l’ing. Manlio Guadagnolo, professionista nel campo dei trasporti marittimi e dell’aviazione civile, del vice presidente della Provincia Marziale Battaglia e dei soci privati che hanno, invece, indicato l’imprenditore lametino Renato Caruso e la figlia Adele in seno al cda Sacal. Ritengo – osserva Magno – che l’eventuale incarico a Presidente della Sacal al Prefetto dott. Arturo De Felice rappresenti garanzia di legalità e trasparenza nella gestione della società. Il prefetto De Felice, infatti, lametino acquisito in quanto per diverso tempo alla guida del Commissariato di Lamezia Terme e successivamente Questore di Catanzaro, può incarnare autorevolmente quello spirito di servizio necessario nel rivestire una carica così importante, avendolo ampiamente dimostrato nel corso della sua lusinghiera carriera professionale, in un momento difficile per la Sacal Spa, che si accinge a gestire anche gli altri due aeroporti calabresi. A tutti loro – conclude – va il mio personale augurio di buon lavoro e la mia piena disponibilità di collaborazione istituzionale per superare questo momento difficile e per affrontare le nuove sfide future”
