Pochi giorni fa all’interno della villa Nuova, proprio ad un passo dal monumento che ricorda i caduti si era verificato un tentativo di scippo. In un’altra circostanza una giovane è stata aggredita e derubata da una donna.
COSENZA – La Villa Nuova di Cosenza, situata nel cuore della città, è diventata un luogo pericoloso dove negli ultimi tempi si sono verificati diversi tentativi di scippo e aggressione, e oggi si segnala anche la presenza di siringhe abbandonate. Piazza della Vittoria dunque, sfugge al controllo delle forze dell’ordine, ed essendo una villetta poco illuminata è diventato pericoloso persino camminare al suo interno per passare da viale Triste a Corso Umberto e viceversa.
Nei giorni scorsi si sono verificati due casi di aggressione a breve distanza uno dall’altro. Prima una donna armata di coltello, si è avvicinata ad una giovane che stava attraversando la Villa e ha tentato di rubarle la borsa. La vittima è riuscita a divincolarsi e a fuggire. Pochi minuti dopo la stessa persona ha aggredito altri tre giovani, due uomini e una donna, che passeggiavano nell’area verde ed ha addirittura tagliato dal collo la catenina alla donna. Il problema ormai va avanti da tempo e piazza della Vittoria, che ospita il monumento ai caduti, da qualche tempo è frequentata da persone che bivaccano e che fanno uso di sostanze stupefacenti. La prova è la presenza delle siringhe ritrovate proprio sopra il monumento segnalata da Giovanni Petronio, appassionato di monumenti che addirittura è arrivato dalla provincia di Catanzaro a visitare il monumento dei caduti in guerra, e s’è ritrovato davanti a questo spettacolo: “Un monumento che ha un’importanza storica unica – ha sottolineato – ed è grave che versi in quelle condizioni”.
