Site icon quicosenza

Ad Altomonte ‘Di…Vino Jazz’, l’edizione 2014 è dedicata a Frank Sinatra

a219b166f49fcb8954a9045c90242043

COSENZA – E’ stata presentata questa mattina, nel Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, l’edizione 2014 di ‘Di… Vino Jazz’.

Dopo un mese pieno di lavoro, l’attività dell’amministrazione comunale di Altomonte, ha deciso di proseguire nell’organizzazione di eventi per dare sempre nuovi impulsi di cultura e turismo al territorio. Il sindaco Giuseppe Lateano infatti, ha voluto sottolineare nel corso della conferenza stampa di presentazione, il massiccio lavoro che si è concluso con il Festival Euromediterraneo e che ha prodotto ricadute economiche, turistiche e ricettive notevoli. Il festival dedicato al connubio tra vino e musica jazz, inizierà a partire da domani e si protrarrà fino al prossimo 11 ottobre. Presentato da Tommaso Caporale, coordinatore dell’iniziativa, l’edizione 2014 del Di…Vino Jazz è dedicata, in anteprima nazionale, all’omaggio al grande Frank Sinatra, leggenda italoamericana della musica del ‘900 e questa scelta, anticipa i festeggiamenti che ricorreranno nel 2015 per il centenario dalla sua nascita. La rassegna si svolgerà nella suggestiva cornice del centro storico, in Piazza Tommaso Campanella, nel chiostro della Chiesa di S. Maria della Consolazione e nel Belvedere dei Sangineto. Ogni serata di musica verrà abbinata alle degustazioni dei vini di varie cantine provenienti da tutta la Calabria, prima e dopo i concerti. Oltre agli appuntamenti musicali anche quelli di carattere essenzialmente culturale: presentazioni di libri, convegni, mostre e incontri di analisi sensoriale, faranno da cornice all’evento. Tra le novità dell’edizione 2014, quella in programma il prossimo 14 settembre, ovvero la prima edizione del “VinoGiro”, un tour guidato attraverso le cantine della provincia di Cosenza, accompagnato da lussuose auto d’epoca, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino della Calabria.

 

Domani la rassegna si apre con il concerto dei calabresi Amakorà, un progetto musicale che rivisita la musica popolare tracciando un percorso che ricrea sentieri musicali perduti. Il significato di Amakorà infatti, in greco antico, è ‘Amore per la propria terra’. Il 12 settembre invece, sarà la volta dell’omaggio a Frank Sinatra con la presentazione di un libro intitolato “Il mio nome è Frank Sinatra” di Francesco Meli, alle 18, e a seguire alle ore 21, il concerto tributo di Walter Ricci Group. Il giorno successivo, venerdì 12 settembre, un omaggio invece a Michel Petrucciani proposto dall’Egidio Ventura Trio. Il festival Di…Vino Jazz proseguirà poi il 19 settembre con il live del bluesman norvegese Reidar Larsen, nel centro storico alle ore 21; il 20 settembre con il concerto per fisarmonica di Sergio Romani e infine l’11 ottobre, si chiude con il convegno sul tema “Vino, Salute ed Economia” (ore 18:00) e con il live ‘a voce bassa’ del duo composto da Erica Gagliardi e Daniele Nicoletti.

Exit mobile version