L’eurodeputata Laura Ferrara interviene sulla procedura finalizzata all’istituzione del nuovo Aterp unico regionale: “Oliverio operi in trasparenza”.
BRUXELLES – “Riscontriamo troppe criticità nell’iter con cui il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, sta provvedendo al riordino e all’accorpamento delle Aterp della Regione Calabria”. È quanto dichiara Laura Ferrara, eurodeputata del MoVimento 5 Stelle, in merito alla procedura iniziata con la legge regionale 24/2013 e finalizzata all’istituzione del nuovo Aterp unico regionale. “Procedure selettive mai espletate, atti amministrativi e nomine dirigenziali viziate dalla mancanza delle prescritte motivazioni previste dalla legge, delibere e decreti di Giunta disorganiche e contrastanti con norme di legge e ancora, concorsi interni svolti in totale “anarchia” con modifiche di requisiti e regole apportate in corso d’opera. Inoltre l’accorpamento si sarebbe dovuto compiere entro il 31 luglio 2015 – ricorda la Ferrara – ma l’istruttoria e la prosecuzione dello stesso ha presentato non poche falle e diversi zone d’ombra.
Altresì – incalza la pentastellata – al fine di completare la procedura d’accorpamento, si proceda subito alla nomina del nuovo Direttore generale dell’Aterp regionale e della relativa dotazione organica”. Un’ultima stoccata, la Ferrara, la riserva alla programmazione regionale dei fondi europei in tema di edilizia sociale: “il recente avviso pubblico, attualmente in preinformazione, a valere sui fondi strutturali, non include tra i possibili beneficiari l’Aterp. Un’omissione paradossale e assurda visto che la gran parte degli alloggi da ristrutturare sono proprio di proprietà dell’ente”.
