Disagi immani quelli che si stanno vivendo in queste ore nella zona della presila cosentina, con la chiusura fino all’11 luglio del cosiddetto Ponte di Celico.
TRENTA (CS) – La foto è stata scattata questa mattina nella frazione Schiavonea di Trenta, diventata l’unico collegamento tra la Presila e l’area urbana dove, secondo le disposizioni di Anas, non possono assolutamente transitare camion e mezzi che superano le tre tonnellate e mezzo. E’ evidente che qualcuno invece non rispetta le disposizioni, come il Tir in foto, che questa mattina, ignorando il percorso alternativo indicato ai mezzi pesanti, si è trovato bloccato all’interno di un tornante creando pericolo per se e per le auto che utilizzano quell’arteria per bypassare il viadotto Cannavino. Ieri la stessa arteria è stata caratterizzata da numerosi disagi e rallentamenti.
Qualora ce ne fosse bisogno, ricordiamo i percorsi alternativi ufficiali:
- I veicoli con massa inferiore a 35 quintali in transito sulla statale 107, provenienti da Cosenza e diretti a Celico e a Crotone dovranno prendere l’uscita obbligatoria al km 34,200 (svincolo di Cosenza) in direzione Casole Bruzio e Spezzano Piccolo con innesto sulla statale 107 al km 45,450.
- I veicoli provenienti da Crotone, dalla statale 107 e quelli locali provenienti da Celico e Spezzano della Sila e diretti a Cosenza dovranno prendere l’uscita obbligatoria al km 45,450 e proseguire in direzione Spezzano Piccolo, Casole Bruzio, Cosenza.
- I veicoli con massa superiore ai 35 quintali saranno deviati sul percorso alternativo A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, strada statale 616 ‘Di Pedivigliano’ e strada statale 108 bis ‘Silana di Cariati’ e viceversa.
Inoltre, il traffico locale tra Cosenza e Rovito potrà continuare a utilizzare il normale percorso lungo la strada 107 tra i rispettivi svincoli (Cosenza Centro – Cosenza Cimitero – Pianette di Rovito – Rovito), mentre quello locale dei Comuni di Celico e Spezzano Sila non subirà deviazioni in direzione Crotone e seguirà invece i percorsi sopra indicati in senso inverso di marcia in direzione Cosenza.
