Il Comitato scongiura che gli alberi non facciano la fine degli altri, sacrificati per i lavori che da anni si susseguono senza interruzione.
COSENZA – “Il Comitato Alberi Verdi – si legge in una nota – si unisce all’appello lanciato pochi giorni fa dai residenti di Corso Mazzini che risiedono nella parte attualmente interessata dai lavori per la nuova pavimentazione. Il tratto in questione, infatti, è abbellito su ambo i lati di alcuni alberelli, presenza molto gradita vista la mancanza di alberi in quasi tutta l’isola pedonale. Si chiede, ora, che vengano risparmiati e che possano, a lavori terminati, essere parte integrante del nuovo contesto. Ombra e ossigeno non sono da disdegnare nell’area urbana, allo stesso modo, la funzione estetica – e salutare – del verde cittadino è ormai un dato acquisito. Il Comitato scongiura che detti alberi possano far la fine degli altri che adornavano la città, sacrificati per i lavori che da anni si susseguono senza interruzione e che hanno impoverito il centro di buona parte della sua dotazione di verde.
Si spera che non avvenga ciò che è stato commesso a San Domenico, sul cui sagrato sono in atto i lavori che hanno abbassato la sede stradale e reciso le radici dei secolari lecci. Sconcertante, inoltre, l’aver fatto seccare gli alberi in vaso sistemati su un lato dell’ex Piazza Fera, per i quali abbiamo fatto sentire la nostra voce poche settimane fa, chiedendo anche che venisse salvato il vecchio ulivo posto su una delle vele in un vaso troppo piccolo. Appelli che purtroppo cadono nel vuoto e che denotano la mancanza assoluta di sensibilità ambientale in una città che i suoi amministratori definiscono “sostenibile” e per la quale ci si prepara a progettare il grande parco verde a complemento della metro. Un progetto ridicolo visti i precedenti.”
