Limitazioni al traffico e “ordini” da rispettare, per il concerto di domani di Francesco Gabbani. Cittadini si domandano: “Data l’enorme spesa, non sarà tutto troppo esagerato?”
COSENZA – Dopo le limitazioni al traffico, imposte per lo svolgimento del concerto di Francesco Gabbani, ora arrivano le direttive per i giornalisti. Regole precise da eseguire, dettate dal management dell’artista (così come comunicato dal Comune di Cosenza). Una città “blindata”, quella che si prevede domani in vista di tale concerto; con restrizioni esagerate (neanche al concertone di Capodanno si era visto tutto ciò) che, ovviamente, non lasciano indifferenti i cittadini. In molti lamentano il fatto che per l’evento, gran parte della città, verrà paralizzata. Poi un utente si domanda: “E chi paga l’abbonamento al parking di piazza Bilotti costretto a sloggiare. Ma ci rendiamo conto?” Anche alcuni commercianti sono amareggiati, per la chiusura forzata delle proprie attività.
Nonostante la bravura e lo spessore dell’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2016, ci domandiamo non è troppo tutto questo? Ricordando, inoltre, che le spese per l’evento “Festival delle Invasioni 2017 Confluenze”, certamente non sono di poco conto (un esempio, diritti d’autore alla Società Siae, che ammontano a 7.745,16 euro IVA compresa; noleggio strutture per un importo pari ad 16.000,00 euro IVA esente; noleggio service-audio luci per un importo di 29.000,00 euro oltre IVA al 22% per un totale di 35.380,00 euro; noleggio cassa armonica e pianoforti per un importo pari a 5.734,00 euro IVA compresa; e così via).
Aggiungiamo il cachet dell’artista (che sicuramente non sarà una piccola somma) e tutte le spese relative all’organizzazione del suo concerto (ad esempio il noleggio di 400 transenne metalliche, per 3.416,00 euro); cittadini si domandano: “Non è un grosso spreco, date le criticità e le problematiche di cui soffre la città (strade colabrodo, mancanza d’acqua perenne, sporcizia e degrado nelle zone periferiche, crolli continui nel centro storico, ecc.)? Tali fondi non potevano essere impiegati in maniera diversa?!” Ai posteri l’ardua sentenza….
Ecco le regole imposte ai giornalisti:
- Per i fotografi sarà possibile scattare immagini (rigorosamente senza flash) solo per i primi tre brani
- Per le riprese tv ho necessità di sapere chi desidera accreditarsi in modo che la lista venga poi approvata dal management dell’artista
- Una volta approvata la richiesta, le tv accreditate potranno riprendere esclusivamente i primi tre brani per i 3 minuti di cronaca
NB: l’artista non terrà una conferenza stampa
