Durante la presentazione, che si terrà venerdì 14 alla Ubik di Cosenza, alle 18.00, discuteranno con l’autore Loredana Ciliberto, Fabio Nirta e Alex Bardascino.
COSENZA – Gli Arcade Fire sono uno dei pochi gruppi indie riuscito nell’intento di squarciare il velo del mainstream con una manciata di album osannati dalla critica e una potenza live che li ha caratterizzati sin dagli esordi. Se Funeral e Neon Bible hanno attirato l’attenzione della stampa e di personaggi del calibro di David Bowie, Lou Reed e David Byrne, The Suburbs, grazie anche alla vittoria ai Grammy del 2011, ha segnato una vera e propria esplosione in termini di fama che non ha scalfito l’integrità artistica della band. Per questo collettivo di musicisti così eterogeneo e imprevedibile ogni nuovo album è una sfida a migliorarsi, un tentativo di fondere nuove sonorità alla propria cifra stilistica consolidatasi nel tempo eppure in costante aggiornamento.
La storia, la musica e l’alchimia che lega i fratelli Win e Will Butler, Régine Chassagne, Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e Jeremy Gara hanno contribuito a rendere questa scalata al successo un percorso lungo e intenso in cui l’ambizione e la determinazione hanno giocato un ruolo fondamentale. Scream & Shout ripercorre la storia del gruppo di Montréal scandagliando gli aneddoti, le canzoni, i testi, le copertine e le influenze musicali che hanno determinato l’ascesa di quella che per il «Telegraph» è la «miglior band dal vivo del mondo» e tentando di consegnare un ritratto veritiero del collettivo in quello che, a oggi, è il libro più completo e aggiornato sugli Arcade Fire. L’introduzione è affidata alla storica penna del Mucchio Selvaggio e di Sentireascoltare.com, Stefano Solventi.
L’autore: Fernando Rennis
Dopo essersi laureato in Lingue e Letterature Moderne all’Università della Calabria con la tesi “These Are My Twisted Words” – Influenze di T. S. Eliot nell’arte dei Radiohead” e aver frequentato il Master in Traduzione di testi Post-coloniali all’Università di Pisa, Fernando Rennis ha contribuito al volume “Evensongs, ventiquattro notturni ad acquarello”, a cura di Marco Fazzini. Attualmente suona (Black Flowers Cafe, Parkwave, Lunokhod), scrive per Sentireascoltare.com e per il Mucchio Selvaggio, è membro dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM) e conduce il programma radiofonico This Is Pop? su RLB.
