Si sta avvicinando alla fine la manifestazione “Note d’estate”, il cartellone concertistico del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
COSENZA – Gli ultimi appuntamenti prima della pausa, che durerà fino al 12 settembre, sono incentrati sulle nuove tecnologie, a cui il “Giacomantonio” riserva attenzione e spazio. La prima serata di domani è interamente dedicata a Karlheinz Stockhausen, figura centrale della musica della seconda metà del Novecento, di cui ricorrono i dieci anni dalla scomparsa. Saranno proposte all’ascolto composizioni realizzate in un vasto arco temporale, dagli anni ’50 (Studie II e Gesang der Jünglinge per soli altoparlanti) alla fine degli anni ’90 (Komet o Klavierstück XVII per tastiera elettronica, campionamenti e musica concreta ed elettronica su supporto).
L’obiettivo è delineare “un ritratto simbolico che solo parzialmente può fornire la portata e la complessità del pensiero estetico del compositore tedesco, segnato da una continua trasformazione lungo il percorso della sua vita”, spiega Francesco Galante, docente con Ivano Morrone presso il Dipartimento di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie del Conservatorio cosentino. Si tratta di un Dipartimento molto attivo, i cui risultati sono riconosciuti in contesti concertistici nazionali e internazionali, nonché gratificati nel 2012 dal Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Nella serata di giovedì 20 luglio si potrà conoscere la produzione compositiva e di ricerca musicale degli studenti. Lavori rappresentativi dei diversi modi di praticare la musica con mezzi tecnologici, “dalla composizione di musica per soli altoparlanti, alla musica audiovisuale, alle performances “live” di produzione elettronica e di elaborazione dal vivo interattiva con gli strumenti acustici- precisa ancora Galante-”. I concerti di domani e del 20 luglio sono gratuiti e avranno inizio alle 20.30.
