RENDE (CS) – Vent’anni di ‘Catartica’, 25 anni di Marlene Kuntz celebrati attraverso un tour partito lo scorso 4 ottobre.
Un progetto speciale uscito lo scorso 16 settembre dal titolo “Pansonica” e un tour che permetterà ai fan dei Marlene Kuntz di immergersi dal vivo nel mondo sonoro di riferimento di quel periodo, il 1994, attraverso un viaggio live che vedrà salire sul palco Cristiano Godano, voce e chitarra; Luca Bergia alla batteria, percussioni; Riccardo Tesio alla chitarra e Luca Saporiti all’aka Lagash e basso. “Pansonica” ultima fatica dei Marlene, contiene 7 brani provenienti in parte dal periodo precedente la realizzazione di Catartica e per il resto dalla fase tra Catartica e il secondo album Il Vile.
Il singolo “Sotto la luna” è uno dei brani che i Marlene Kuntz erano soliti suonare in sala prove nel periodo fra il primo e il loro secondo disco, ma che non sono mai stati incisi e che vedono la loro prima pubblicazione con questo album. “Sotto la Luna” parla di un uomo alle prese con lo sbandamento della fine di un amore. La sua donna lo ha lasciato e lui vaga per la notte sperando nel conforto di un amico (immaginario?) con cui potersi sfogare, vaneggiando di poter far tornare indietro il tempo a quegli istanti della notte precedente, in cui il disastro si stava per compiere, per fermarlo e modificarne l’esito. Riappropriandosi del titolo di una delle loro canzoni più rappresentative ed amate dal pubblico ed investendola del ruolo simbolico e carismatico di richiamo di una suggestione, di un suono che riconduce al titolo primigenio, i Marlene Kuntz celebrano Catartica nel migliore dei modi possibili. Domani sera, nell’ambito della Stagione Teatrale 2014/15 dell’Università della Calabria, CAMS, Teatro Auditorium Unical è in programma una tappa del loro live ‘Catartica tour 994/014’, promosso e organizzato da International Music e Archimedia.
