COSENZA – Domani, venerdì 28 novembre alle ore 21:00 il teatro Morelli ospiterà il monologo ‘OraProNobis’ dell’attore Fabrizio Ferracane, protagonista di “Anime nere”.
Un attore e un manichino, un monologo in siciliano che è uno spietato atto d’accusa al potere ecclesiastico. Lo propone, nella Stagione del More, la compagnia trapanese Marino/Ferracane che porta in scena il suo “OraProNobis”. Sulle tavole del palcoscenico di via Oberdan il protagonista sarà Fabrizio Ferracane, volto noto al grande pubblico per la partecipazione a numerose fiction televisive (da “Il Capo dei capi” a “Il segreto dell’acqua”, passando per “Il Tredicesimo Apostolo II”, “Squadra Antimafia 2” e “Distretto di polizia 7”). Attore di grande sensibilità e intensità, in questo spettacolo Fabrizio è un pover’uomo, un residuo d’umanità “malata”, in una dimensione onirico-allucinatoria. Al cospetto di un alto prelato, incarnato dalla muta immobilità di un fantoccio, scioglie un lamento disperato in un siciliano arcaico che si alza come una preghiera profana. Un rosario dolente e sarcastico che si fa violenta invettiva, spietato atto d’accusa alla corruzione e al “sacrilegio” del potere ecclesiastico, fino a culminare nella tragica rievocazione di un’esistenza misera e marginale, in una struggente antitesi tra sogno e realtà. Nelle trame di questo testo straordinariamente incisivo, l’uomo finisce per fare i conti con se stesso o con ciò che ne resta. Lo spettacolo è scritto e diretto da Rino Marino, psichiatra, attore, regista, autore pluripremiato, che porta avanti da decenni un lavoro di ricerca sul rapporto tra teatro e patologia psichica in chiave terapeutica ed espressiva.
La Compagnia Marino/Ferracane inaugura la collaborazione con lo spettacolo “Ferrovecchio” (Premio della Critica Dante Cappelletti 2010) incontrandosi su un teatro che si focalizza sul mondo dell’emarginazione e del disagio psichico. Da questa collaborazione nuovi progetti comuni si stanno realizzando. “OraProNobis”, monologo per attore e manichino, “Lunario” e “La Malafesta” scritti dallo stesso Rino Marino, psichiatra, attore, regista, autore che ha realizzato, tra gli altri, lavori teatrali e cinematografici con pazienti psichiatrici. Ha vinto la I e la II “Biennale del teatro impegnato nel disagio psichico” di Massa Carrara. Fabrizio Ferracane, attore e regista, ha realizzato e messo in scena “Ora va meglio”, “Sutta Scupa”, “W Niatri”, partecipando a festival nazionali e internazionali
