Domenica amara per le due squadre calabresi nel campionato di Serie A2 di volley che perdono malamente senza conquistare neanche un set. Corigliano esce con le ossa rotte da Matera. Fa peggio Vibo che perde in casa contro Sora e dice addio al primato in classifica
MATERA – Due sconfitte, zero punti e neanche un set vinto. È questo l’esito della 7° giornata del campionato di A2 UnipolSai di volley per le due calabresi, la Caffè Aiello Corigliano e la Tonno Callipo Vibo Valentia. Partiamo dai cosentini che sul tappeto del “Pala Sassi” di Matera cede per 3-0 alla locale Domar. I ragazzi di coach Ricci, nonostante le premesse che hanno accompagnato la vigilia della sfida, con la speranza di invertire la rotta negativa fuori casa, non riescono ad opporsi al team lucano e cedono l’intera posta in gioco al termine di un match a tratti equilibrato e anche un po’ nervoso. Nel primo set c’è grande equilibrio, ma Corigliano spreca troppo e Matera non si scappare le occasioni che arrivano. Trascinati da Venceslau e Villena – anche se il best scorer di casa lucana è stato l’ex di turno Bortolozzo con 11 punti – i giocatori di coach Mastrangelo sono arrivati a conquistare il primo set grazie all’errore di Mariano al servizio e al successivo attacco out di Banderò. Nel secondo parziale Matera cerca di affondare il colpo, ma Corigliano tiene. Avanti per due volte (14-11 e poi 21-18), i locali vengono riacciuffati da Hrazdira e compagni sul 22-22. Ai vantaggi ci pensa però Bortolozzo con un doppio muro a chiudere i conti sul 27-25. Nel terzo set la gara si innervosisce, tanto che il primo arbitro dispensa addirittura due rossi ai membri della panchina rossonera che costano ulteriori due punti di penalità alla Caffè Aiello. A metà set, comunque, la Domar mette il turbo e lascia Corigliano ad inseguire (19-17). Finisce 25-20, con i tifosi locali in festa. Meno allegri, hanno salutato il pubblico di Matera anche i circa 200 supporters coriglianesi arrivati al “PalaSassi”, con tanto di abbraccio finale tra le due tifoserie, gemellate nel tifo e nella passione per il volley.
Tonno Callipo Vibo la sconfitta che non ti aspetti – harakiri casalingo per la Tonno Callipo Vibo, reduce da 5 vittorie consecutive, che viene sconfitta in casa (la prima del campionato) da un ottimo Sora e perdono anche il primato in classifica a favore della Sieco Service Ortona. I giallorossi di coach De Giorgi sono stati sconfitti con il punteggio di 0-3 dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con i seguenti parziali: 23-25, 22-25, 23-25. Il match è stato tirato nel punteggio, ma Sora, ad eccezione del terzo set, ha sempre avuto le redini del gioco in mano. Fabroni e compagni hanno martellato dalla linea dei 9 metri mettendo sovente in difficoltà la ricezione giallorossa. La Tonno Callipo ha chiuso il match con il 45% di ricezione positiva e il 25% di perfetta. Battuta e fase break hanno fatto la differenza con i laziali capaci di imprimere fin da subito un ritmo forsennato. Hirsch, Salgado e Paris sono stati gli autentici trascinatori della compagine di coach Fabio Soli.
Domar Matera – Caffè Aiello Corigliano: 3 – 0
Parziali
1’ Set
25 -23
2’ Set
27 -25
3’ Set
25 – 20
DOMAR MATERA: Pinelli 1, Cernic 9, Joventino Venceslau 10, Zamagni 5, Bortolozzo 11, Villena 10, Suglia (L), Sesto. Non entrati: Calitri, Lapacciana, Lo Bianco, Da Silva, Monteleone.
Allenatore:Mastrangelo
CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Hrazdira 9, Calonico 3, Izzo 3, Banderò 15, Mariano 7, Menicali 9, Taliani (L), Walker, Lavia. Non entrati: Tomasello, Casciaro (L), De Patto, Colarusso.
Allenatore: Ricci.
Arbitri: Cappelletti e Feriozzi
Note: durata set 29′, 36′, 32′. Tot. 1h e 37′. Ace 5/6. Muri punto 6/8. Percentuale in ricezione 40% / 29%. Percentuale in attacco 45% / 41%.
