CATANZARO – Mario Oliverio è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Calabria.
Esclusa dal nuovo Consiglio regionale la candidata presidente giunta seconda, Wanda Ferro, sostenuta da Forza Italia e Fratelli d’Italia. La comunicazione ufficiale della proclamazione è stata fatta dall’Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d’appello di Catanzaro il cui collegio era presieduto da Fabrizio Cosentino e composto da Giancarlo Bravin e Antonio Saraco. Ieri sono stati anche attribuiti i 16 seggi del nuovo Consiglio regionale che vanno ad aggiungersi ai 14 assegnati con quoziente pieno nelle tre circoscrizioni elettorali della Calabria. Si tratta di 10 assegnati in base ai resti ed altri sei grazie al premio di maggioranza. La proclamazione dei nuovi consiglieri regionali verrà effettuata adesso nei tribunali dei capoluoghi delle tre circoscrizioni. Entro dieci giorni il neogovernatore Mario Oliverio dovrà provvedere ad assegnare gli assessorati nominando così la nuova Giunta Regionale,
I dieci seggi con i resti sono così distribuiti:
1 seggio alla Casa della Libertà (circoscrizione Nord),
1 seggio a Fi (Centro), due seggi al Pd (Centro e Nord),
1 seggio a Calabria in Rete (Centro),
1 seggio a Oliverio Presidente (Sud),
1 seggio a La Sinistra (Sud),
1 seggio ai Democratici Progressisti (Sud),
2 seggi a Ncd (Sud e Nord).
I sei seggi attribuiti grazie al premio di maggioranza che, in forza del risultato ottenuto dal presidente eletto Mario Oliverio, sono stati suddivisi tra maggioranza e opposizione. In particolare tre seggi sono andati alla coalizione vincente così distribuiti:
1 al Pd (circoscrizione Sud)
1 a Oliverio presidente (Nord)
1 ai Democratici Progressisti (Centro)
I rimanenti sono stati assegnati alla minoranza:
1 a Forza Italia (Nord)
1 alla Casa delle libertà (Centro) 1 al Nuovo Centrodestra (Centro).
Il caso di Wanda Ferro
Wanda Ferro è il primo candidato presidente, in Calabria come nel resto d’Italia, ad arrivare secondo e non veder riconosciuto il seggio in Consiglio regionale come indicato espressamente dalla legge costituzionale 1/99, richiamata peraltro dallo Statuto regionale. “Pur trattandosi – afferma Wanda Ferro – di una decisione importante, per la verità insolitamente già da troppe parti ‘annunciata’, e pur accogliendola serenamente non posso nascondere le mie perplessità per quanto stabilito dall’Ufficio centrale regionale, che ha comportato la mia esclusione in direzione contraria alla legge costituzionale che vede nel candidato alla presidenza arrivato secondo il leader in consiglio regionale a tutela delle minoranze. Porremo comunque le nostre motivazioni alla base del ricorso di fronte al Tribunale amministrativo, che già nel 2010 si era espresso con chiarezza a favore di Loiero confermandolo consigliere regionale, per fare valere non solo le mie ragioni di candidato escluso per una insolita interpretazione contraria alla norma, ma soprattutto per affermare il principio democratico di imprescindibilità della rappresentanza del candidato della coalizione sconfitta, a cui il consenso di centinaia di migliaia di cittadini attribuisce di fatto la responsabilità di guidare l’opposizione”.
Il nuovo Consiglio Regionale sarà quindi composto da 30 consiglieri: 19 del centrosinistra ed 11 delle due coalizioni di centrodestra (8 per Forza Italia e Popolo delle Libertà, 3 per Nuovo Centrodestra ed UDC).
I NOMI DEI MEBRI DEL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE
Circoscrizione Nord (Cosenza)
Partito Democratico: Carlo Guccione, Giuseppe Aieta, Domenico Bevacqua
Oliverio Presidente: Franco Sergio, Mauro D’Acri, Orlandino Greco
Democratici Progressisti: Giuseppe Giudiceandrea
Forza Italia: Fausto Orsomarso, Giuseppe Morrone
Casa delle Libertà: Giuseppe Graziano
Nuovo Centrodestra: Giuseppe Gentile
Circoscrizione Centro (Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia)
Partito Democratico: Antonio Scalzo, Vincenzo Ciconte, Michele Mirabello
Oliverio Presidente: Vincenzo Pasqua
Democratici Progressisti: Arturo Bova
Calabria in Rete: Flora Sculco
Forza Italia: Domenico Tallini, Nazzareno Salerno
Casa delle Libertà: Giuseppe Mangialavori
Nuovo Centrodestra: Sinibaldo Esposito
Circoscrizione Sud (Reggio Calabria)
Partito Democratico: Sebastiano Romeo, Nicola Irto, Domenico Battaglia
Oliverio Presidente: Francesco D’Agostino
Democratici Progressisti: Giuseppe Neri
La Sinistra: Giuovanni Nucera
Forza Italia: Alessandro Nicolò
Casa delle Libertà: Francesco Cannizzaro
Nuovo Centrodestra: Giovanni Arruzzolo
