Site icon quicosenza

Ecco quali sono le zone balneari più inquinate della Calabria

mare inquinato calabria

I dati della campagna Goletta Verde di Legambiente 2017 indicano quali sono le acque in cui non è consigliabile immergersi.

 

COSENZA – Legambiente nella sua ormai storica campagna di Goletta Verde ha percorso 7.412 chilometri di costa. I dati raccolti indicano che su 260 punti campionati lungo tutto il litorale italiano, sono 105 – pari al 40% – i campioni di acqua analizzata risultati inquinati con cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge. Dei 105 campioni di acqua risultati con cariche batteriche elevate, ben 86 (ovvero l’82%) risultano “fortemente inquinati”. Dopo i tanti appelli inascoltati e lanciati alle amministrazioni e agli enti competenti per verificare le cause dell’inquinamento, quest’anno Legambiente ha presentato alle Capitanerie di Porto ben 11 esposti, uno per ogni regione in cui sono presenti i ‘malati cronici di inquinamento’ tra i quali, ovviamente, è presente anche la Calabria. Su ventiquattro punti analizzati in Calabria sono nove quelli in cui sono stati rilevati valori di contaminazione superiori ai limiti di legge. 

 

In provincia di Reggio Calabria dei sei punti monitorati tre presentano cariche batteriche oltre i limiti di legge e ricevono un giudizio di “fortemente inquinato”: due a Reggio Calabria, alla foce del torrente Caserta al lido comunale e alla foce del fiume Menga in località Sabbie bianche; alla foce del fiume Mesima a San Ferdinando. In provincia di Vibo Valentia, bocciati due dei cinque campionamenti. Fortemente inquinato il giudizio per il prelievo effettuato alla foce del torrente Ruffa a Ricadi; inquinato quello alla foce del torrente Britto a Marina di Nicotera. Cinque i punti campionati anche in provincia di Cosenza, di cui uno fortemente inquinato, quello alla foce del canale del Pescatore a Villapiana Lido. Qui c’è da segnalare il prelievo effettuato alla foce del fiume Crati a Cassano allo Jonio. I parametri monitorati rientrano nei limiti di legge per un soffio. È quindi evidente che esiste ancora una criticità e per questo Legambiente chiede alle autorità competenti di non abbassare la guardia. Quattro i punti campionati in provincia di Catanzaro: per uno di questi è stato evidenziato un carico inquinante superiore a quello consentito, con un giudizio di inquinato alla foce del torrente Spilinga. Quattro, infine, anche i prelievi effettuati in provincia di Crotone, due dei quali con cariche batteriche oltre i limiti: fortemente inquinati, come già detto, quello alla spiaggia libera a destra del castello, in località Le Castella, del comune di Isola di Capo Rizzuto, e quello alla foce del torrente Passovecchio a Crotone.

VALORI ENTRO I LIMITI:

 

Bonifati – Spiaggia di fronte fiume Parise (CS)

Laghi di Sibari – Foce del fiume Crati (CS)

Scalea – Foce del fiume Lao (CS)

Tortora  – Foce del fiume Noce (CS)

Brancaleone – Spiaggia di fronte al canale Fiumarella (RC)

Melito di Porto Salvo – Spiaggia presso piazza Porto Salvo (RC)

Gioia Tauro – Foce del fiume Patrace (RC)

Catanzaro Lido – Spiaggia di fronte foce Fiumarella (CZ)

Stalettì – Spiaggia di Caminia (CZ)

Gizzeria – Caposuvero spiaggia di fronte torrente Tridatttoli (CZ)

Joppolo – Spiaggia di fronte torrente Mandricelle (VV)

Vibo Marina – Bivona Spiaggia di fronte fosso Sant’Anna (VV)

Pizzo – Calamaio foce fiume Angitola (VV)

Isola di Capo Rizzuto – Mare presso spiaggia Marinella (KR)

Steccato di Cutro – Foce del torrente Tacina (KR)

 

ACQUE INQUINATE:

 

Lamezia Terme – Gizzeria Lido/Marinella Foce del torrente Spilinga (CZ)

Marina di Nicotera – Lido Medameo spiaggi di fronte torrente Britto (VV)

 

ACQUE FORTEMENTE INQUINATE:

 

Villapiana Lido – Foce canale del Pescatore (CS)

Crotone – Foce torrente Passovecchio (KR)

Isola di Capo Rizzuto – Le Castella foce canale spiaggia a destra del castello (KR)

Ricadi – Foce torrente Ruffa (VV)

San Ferdinando – Foce del fiume Mesima (RC)

Reggio Calabria – Località Sabbie Bianche Foce del torrente Menga (RC)

Reggio Calabria – Lido Comunale Foce del torrente Caserta (RC)

 

 

CLICCA IN BASSO PER CONSULTARE

LA MAPPA DELLE SPIAGGE PIU’ INQUINATE D’ITALIA

 

Exit mobile version