Site icon quicosenza

Voli cancellati Ryanair, ecco come fare per il rimborso: i consigli del Comitato Difesa Consumatori

ryanair 01 1

Cancellati circa 50 voli giornalieri della compagnia aerea Ryanair, per le prossime sei settimane.

 

LAMEZIA TERME – In questi giorni la compagnia aerea Ryanair lascerà a terra migliaia di passeggeri annunciando la cancellazione di circa 50 voli giornalieri e così sarà per le prossime sei settimane. “Trovare le informazioni sul proprio volo non è facile – fa sapere Pietro Vitelli responsabile del Comitato Difesa Consumatori consumatori. – La  ben nota compagnia aerea con sede nella Repubblica Irlandese, che con le sue stranezze ha l’obbligo del  risarcimento nei confronti dei consumatori in conformità del regolamento UE n.261/04  nonché , nelle ulteriori somme nel caso in cui i passeggeri, abbiano subito dei danni  conseguenziali alla cancellazione e che, possano essere provati. Tanti passeggeri ci hanno rappresentato la difficoltà di collegamento al sito della compagnia di volo Ryanair, sottolineando la difficoltà nel reperire le informazioni sui ritardi e sulle cancellazione dei voli. Ecco cosa si può fare per chiedere il rimborso del biglietto da effettuarsi entro 7 giorni o, in alternativa, un altro volo non appena possibile stabilendo una nuova data.

Il Regolamento prevede anche la possibilità di ottenere a un  indennizzo in moneta corrente così previsto:

Ma fate ben attenzione prosegue Vitelli il malcapitato viaggiatore  deve farsi carico di  inviare una lettera a Ryanair per la richiesta di indennizzo per cancellazione voli.  E non finisce qui, la compagnia aerea può ridurre l’ammontare dell’indennizzo del 50% se la prenotazione su un volo alternativo comporta un ritardo all’arrivo di non più di 2, 3 o 4 ore, in funzione delle distanze chilometriche, che lo stesso viaggiatore deve percorrere, rispetto all’orario del volo originario.

Mentre invece – conclude Vitelli – non è previsto alcun indennizzo monetario nel caso in cui:

Viene consentito al passeggero l’opportunità di chiedere alla compagnia aerea anche il risarcimento dei danni subiti a causa della cancellazione del volo, ovviamente il soggetto danneggiato, dovrà provare la natura dei danni.”

Exit mobile version