Ammontano a circa 167 milioni di euro, a valere sulle risorse dei fondi europei e su altri contributi nazionali o regionali, i fondi destinati alla Calabria nell’ambito della programmazione destinata al risparmio ed efficienza energetica per il periodo 2014-2020.
CATANZARO – Centosessantasette milioni per l’efficienza energetica in Calabria. A rendere noto quanto stanziato è stato il sottosegretario al ministero dello Sviluppoo Economico, Antonio Gentile, presente giovedì scorso ai lavori della Conferenza Unificata che, alla presenza delle Regioni, delle Province e dei Comuni, ha precisato il sottosegretario, “ha sancito l’intesa sul Piano Nazionale per l’efficienza energetica. Sono stati così definiti gli obiettivi raggiunti al 2016 per l’efficientamento energetico nell’edilizia, nel settore pubblico, nell’industria e nel settore dei trasporti.
In particolare per la regione Calabria, nel settore pubblico i bandi attivati e gli importi stanziati sono pari a 35 milioni di euro; per l’industria sono pari a circa 20 milioni; per il settore dei trasporti (per i porti in particolare) circa 21 milioni. A questi – conclude nella nota il sottosegretario – si aggiungono altre incentivazioni concesse per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grid).
