Site icon quicosenza

Giunta regionale, Lanzetta: ‘lascio il ministero perchè voglio lavorare per la mia Calabria’

298b5e525ce90f2d72b6a9c42080c228

CATANZARO – Maria Carmela Lanzetta non è più ministro per gli Affari regionali ed ha rassegnato le proprie dimissioni al premier Renzi.

Dopo l’annuncio di ieri del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio della sua nomina ad assessore, ha rassegnato oggi al premier Matteo Renzi le proprie dimissioni dal governo. Sulla sua nomina erano state sollevate diverse polemiche e così Oliverio è subito intervenuto: “E’ fuori luogo – ha detto il Governatore – ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell’opportunità di questa scelta. L’idea di questa proposta, quindi è stata mia”.

La decisione della Lanzetta di tornare in Calabria, ha spiegato Oliverio, è stata presa dopo un confronto con l’ex ministro che, “in piena autonomia, ha deciso per il suo impegno nel governo regionale della Calabria”, dove metterà “a disposizione della Giunta regionale la propria esperienza, competenza e responsabilità”.

Concetto ribadito dalla stessa Lanzetta che, annunciando le dimissioni a Renzi, ha detto di avere accettato la proposta di Oliverio “per poter dare un contributo alla mia Regione in un rilancio politico, civile e istituzionale”, assicurando tutto il suo “impegno e la passione nel nuovo incarico in una fase cruciale per le scelte che determineranno il futuro dello sviluppo economico e sociale della Calabria”. La Lanzetta ha ringraziato Oliverio per la proposta, Renzi per la “fiducia riposta in me affidandomi l’incarico di ministro e il sottosegretario Delrio per il sostegno al mio lavoro”. Ringraziamenti ricambiati da Renzi “per il lavoro svolto come ministro e la dedizione del suo impegno al fianco delle istituzioni”.

 

Exit mobile version