Site icon quicosenza

“Terzo Memorial Francesco Dino Filato”, il volontario luzzese scomparso tre anni fa

Memorial Filato2

Francesco, volontario dell’associazione “Tutela Civium”, è stato impegnato in diverse attività d’emergenza, in ambito locale e nazionale. In modo particolare ha operato nella fase post sisma in Emilia Romagna.

 

BELVEDERE SPINELLO (KR) – Sarà consegnato domani, sabato 7 ottobre il Premio “Volontario dell’anno 2016”.  La cerimonia si terrà a Belvedere di Spinello, in occasione del “Terzo Memorial Francesco Dino Filato”. Il concorso, alla sua terza edizione, è stato promosso dell’associazione “Tutela Civium” in collaborazione con l’UOA protezione civile Calabria,  con il patrocinio del Comune di Belvedere Spinello, e realizzato dall’associazione “Sulla Srada Giusta Francesco Dino Filato”, Associazione di Consulenza e Assistenza alle vittime e ai Famigliari delle Vittime della Strada, creata dall’Avv. Sabrina Costa Filato, moglie del Volontario Francesco Dino in memoria del marito scomparso. Il bando di concorso, era rivolto ai volontari appartenenti  alle associazioni di protezione civile che nel corso del 2016 si sono distinti per il proprio impegno, la propria professionalità e la passione per e nel volontariato e che si siano prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità attraverso il volontariato.

L’iniziativa, il cui intento è valorizzare l’impegno concreto del volontariato di protezione civile che opera a sostegno della comunità, principalmente nelle emergenze, rientra nelle attività dedicate al ricordo di Francesco Dino Filato, il 37enne volontario luzzese dell’associazione “Tutela Civium”, scomparso tre anni fa in un incidente stradale. Francesco, sensibile e altruista, è stato impegnato in diverse attività d’emergenza, in ambito locale e nazionale. In modo particolare ha operato nella fase post sisma in Emilia Romagna, in forza al coordinamento operativo della colonna della Prociv Arci nazionale, gestendo la logistica del campo base di San Carlo, in località Sant’Agostino, e collaborando alla gestione del Capi – Centro assistenziale di pronto intervento.

 

Programma del Memorial:

 

Exit mobile version