Site icon quicosenza

Raro esemplare di cicogna nera avvistato in Calabria, potrebbe essere in pericolo

a4f006299c4c74ad54d6efdd96b7b70d

LAMEZIA TERME – E’ stato avvistato in località Terzi di Lamezia, lungo il fiume Amato, a circa 3 chilometri dall’aeroporto.

Il raro esemplare di Cicogna nera sarebbe però in evidente stato di difficoltà, anche se, pur con una zampa penzolante, era ancora in grado di volare. Ad avvisare la sezione Lipu di Rende, la signora Beatrice Cardinali. E così i volontari della Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, appresa la notizia, si sono portati sul posto ma intanto l’individuo si era allontanato e vane sono risultate le ricerche. La ferita potrebbe essergli anche fatale. “Negli ultimi anni sia le osservazioni durante le fasi di migrazione che il numero di coppie nidificanti sono aumentate in Italia – osserva Marco Gustin, Responsabile Specie e ricerca della Lipu – e sebbene svernante rara ma apparentemente regolare nell’ultimo decennio, in Calabria la presenza della specie in inverno appare un fatto eccezionale”. In Italia sono presenti circa 15 coppie nidificanti di cui almeno 10 nella vicina Basilicata.

L’esemplare osservato potrebbe essere un individuo svernante ma la ferita alla zampa potrebbe avere purtroppo conseguenze fatali. Non sappiamo cosa sia successo al volatile ed ogni ipotesi avrebbe poco significato. Nel marzo 2014 un individuo della stessa specie è stato abbattuto in pieno Parco Nazionale della Sila in provincia di Cosenza da ignoti bracconieri, un gesto deplorevole e inqualificabile, ma non vogliamo minimamente pensare che la stessa cosa sia accaduta a quest’altro individuo, sostiene Roberto Santopaolo responsabile provinciale LIPU”. La cicogna nera è un uccello che può raggiungere il metro d’altezza e i due metri di apertura alare. Il colore del corpo, comprese le ali, è nero tranne il ventre che è bianco, mentre zampe e becco sono di colore rosso. E’ quindi un uccello facilmente riconoscibile, chiunque lo avvisti può segnalarlo alla LIPU di Rende così che i propri volontari possano monitorarlo e valutare il suo stato di salute. Una tempestiva segnalazione potrebbe salvare la vita ad un individuo appartenente ad una specie molto rara e di straordinaria valenza naturalistica.

Exit mobile version