Decine di carabinieri con l’ausilio delle unità cinofile hanno fatto irruzione alle prime luci dell’alba nel quartiere Santa Lucia
COSENZA – Il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, Piero Sutera, ha disposto l’intensificazione dei servizi mirati a prevenire e contrastare i reati in genere in alcune aree sensibili della Città di Cosenza.
Un impegno che ha visto in campo decine di carabinieri, i quali, nel corso delle attività hanno verificato chi occupa gli stabili, spesso fatiscenti, e la regolarità degli allacci alle utenze alla rete elettrica con il supporto di personale specializzato della società distributrice. Le operazioni – che hanno visto impiegati anche reparti speciali dell’Arma quali le unità cinofile antidroga del 14° Battaglione “Calabria” di Vibo Valentia – hanno permesso di scovare otto persone che abusivamente avevano allacciato l’energia elettrica direttamente sulla linea principale.
Sei sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato mentre altre due persone, padre e figlio, sono state arrestate e trattenute presso le camere di sicurezza a disposizione della Procura di Cosenza. Nel corso delle attività sono state controllate 32 abitazioni e dozzine di residenti. Inoltre, nel corso del servizio di cinturazione del quartiere, durante il quale è stato effettuato il filtraggio della circolazione stradale nelle principali vie di comunicazione, sono state elevate alcune contravvenzioni in violazione al codice della strada, e sono stati altresì controllati 33 soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.
