Progetto Luminarie Cosentine 2017/2018: 379mila euro. Dopo le indagini della Guardia di Finanza, nessuna azienda ha partecipato alla gara d’appalto
COSENZA – Luminarie a noleggio per il Comune di Cosenza. La coreografia del Natale cosentino non sarà più affidata alla MedLabor come negli scorsi anni. L’azienda insieme al suo titolare Antonio Scarpelli è finita nel mirino della magistratura. L’imprenditore risulta infatti indagato per delle presunte ‘accortezze’ ricevute da funzionari comunali che lo avrebbero favorito nell’ottenere l’aggiudicazione di lavori pubblici, tra cui l’istallazione di luminarie decorative, per conto del Comune di Cosenza. L’allora direttore dell’Ufficio Tecnico Carlo Pecoraro avrebbe, secondo gli investigatori, frazionato gli importi dei lavori da affidare alla Med Labor cooperativa sociale causando, solo per quanto analizzato
Nel 2014 i ‘favori’ avrebbero raggiunto quota 153.784 euro (solo per il periodo da marzo a giugno) e nel 2015 125mila euro (per il servizio di illuminazione della Fiera di San Giuseppe). Si tratta di somme parziali, in quanto non tutti gli appalti affidati alla Med Labor sono stati ritenuti anomali. Il dato di fatto è che a fornire il servizio fu, invece che aziende a rotazione, sempre la cooperativa di Scarpelli. Oggi dopo il polverone scaturito dalle indagini della Guardia di Finanza il Comune di Cosenza ha deciso di indire un regolare bando per l’affidamento del servizio di illuminazione. Nessuna azienda ha però partecipato. Neanche le diciassette imprese direttamente invitate dall’amministrazione comunale. Per tale ragione con apposita delibera Palazzo dei Bruzi ha deciso di noleggiare le luminarie natalizie. Un cambiamento epocale per il Comune che ormai, da tradizione, lavora con la famiglia ‘Scarpelli’.
TORNANO I CERCHI. APPALTO ‘NATALIZIO’ DA OLTRE DUECENTOMILA EURO
Affinché i cosentini non si sentano spaesati e disorientati da questa scelta il sindaco Mario Occhiuto ha rispolverato un suo evergreen: i cerchi. L’importo totale del progetto Luminarie Cosentine 2017/2018 è di 379mila euro: 154mila euro per piazza Bilotti e corso Mazzini; 225mila per Cosenza Vecchia e il centro città in occasione anche di altre festività nel corso dell’anno.
“La procedura è stata semplificata. Siccome non c’erano ditte che avrebbero realizzato sia la fornitura che il montaggio – ha spiegato il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto – abbiamo scorporato i due tipi di lavori. L’istallazione verrà quindi eseguita dagli operai del Comune, mentre le luminarie saranno noleggiate da un’azienda specializzata nel settore. Abbiamo dei ritardi. Siamo stati attaccati per le luminarie, però quelle progettate da noi le usano anche altri paesi come ad esempio quest’anno a Rossano. Sicuramente a Cosenza saranno per Natale reinstallati i cerchi in una piazza che ancora non abbiamo individuato. Difficile dire anche chi sarà l’artista che si esibirà a Capodanno perché siamo ancora in trattativa”.
ASCOLTA LE DICHIARAZIONI DI MARIO OCCHIUTO
CLICCA IN BASSO PER ASCOLTARE LE DICHIARAZIONI DI MARIO OCCHIUTO
LEGGI ANCHE
‘Pentiti’ e lavori pubblici a Cosenza, dichiarazioni e appalti ‘incriminati’
Appalti ‘allegri’: lavori gratis a casa della figlia di Bartucci in cambio di commesse per la CMT
Cosenza, favori e appalti “spezzatino” per gli amici. 14 indagati, tre sono dirigenti comunali (NOMI e VIDEO)
Occhiuto ci ricasca: ancora lavori alle solite ditte “amiche”
Appalti a Cosenza, 400 milioni di euro di lavori pubblici per ipnotizzare i cittadini
