Sarà primavera fino a venerdì. Poi, una discesa di aria fredda in arrivo dall’est Europa, colpirà marginalmente anche l’Italia, portando un clima più fresco proprio a partire dal giorno di Pasqua. Temperature giù di 6-8 gradi
COSENZA – Ancora una volta, così come accade oramai da alcuni anni a questa parte, il tempo sulla Calabria per le festività Pasquali non sarà certamente all’insegna del caldo o della primavera. Chi spera, magari, di andarsene al mare o fare una bella “scampagnata” all’aria aperta, farebbe bene tenere a portata di mano ombrello e forse anche il cappotto, perché è in arrivo un clima tipicamente invernale con pioggia, vento e temperature più fresche. Non ci aspettiamo maltempo marcato, grandinate o nevicate, ma il tempo risulterà comunque incerto e piovoso soprattutto il giorno di Pasqua. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo/matematici rafforzano le probabilità di passare le festività di Pasqua e Pasquetta al fresco con un generale clima di variabilità e qualche pioggia soprattutto domenica. Ma se fino a ieri era prevista una vera e propria ondata di freddo sul sud Italia, con temperature in picchiata anche di 8-10 gradi, gli ultimi aggiornamenti meteo sono orientati verso una generale variabilità, con clima sempre fresco e possibilità di qualche pioggia nel giorno di Pasqua. insomma rimane l’incertezza ma di sicuro non farà caldo.
Focus: il punto della situazione – Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dal tempo stabile, soleggiato e gradevole dal punto di vista termico, nonostante il forte vento di maestrale. Domenica scorsa, su alcune zone della regione, sono stati toccati anche i 26 gradi, grazie all’alta pressione delle Azzorre che da una settimana staziona nel cuore del mediterraneo e sull’Italia. Situazione che rimarrà invariata fino a venerdì. Poi, la stessa alta pressione tenderà a ergersi verso nord. Per tutta risposta, una massa di aria artica fredda in arrivo dalla Scandinavia, farà il percorso inverso, scorrendo sul bordo dell’alta pressione si muoverà verso sud fino a raggiungere velocemente l’est Europa ed i Balcani dove sono previste nevicate anche in pianura. Anche l’Italia sarà marginalmente raggiunta da questa massa d’aria che porterà un progressivo calo termico nei prossimi giorni, fino a portare moderata instabilità proprio nel fine settimana pasquale.
Aria fredda si dirigerà verso l’Euorpa orientale, i balcani ed in parte anche l’Italia
Previsioni per domenica giorno di Pasqua – Il meteo in Calabria nel giorno di Pasqua sarà all’insegna della variabilità con un generale calo delle temperature. La giornata più instabile potrebbe essere proprio domenica, quando sono previste anche alcune piogge. La nuvolosità più compatta la troveremo sui versanti ionici, nel reggino e sulle montagne di Sila, Pollino e Aspromonte. Il vento sarà sostenuto da nord nord/ovest e i mari risulteranno mossi. Dalla serata tendenza a schiarite sempre più ampie a partire dai versanti tirrenici.
La mappa con le piogge previste per domenica 5 Aprile giorno di Pasqua
Il tempo previsto per pasquetta: Lunedì dell’Angelo, giorno tradizionalmente legato alle gite fuori porta, il tempo dovrebbe essere migliore con ampie schiarite, anche se l’instabilità potrebbe portare ancora qualche breve pioggia in giornata, soprattutto sui versanti ionici e sulle montagne. Inoltre, è atteso un rinforzo del vento che soffierà ancora forte da nord nord/ovest. Clima fresco che con molta probabilità ci accompagnerà almeno fino a venerdì 10 Aprile, quando poi pian piano dovrebbe riaffacciarsi la primavera.
Ricordiamo che le previsioni sono state fatte analizzando le emissioni dei principali modelli meteo/matematici negli ultimi 3 giorni, quindi suscettibili ancora di ulteriori cambiamenti in meglio o in peggio. Sabato ulteriore aggiornamento meteo su QuiCosenza
Se sarà confermato il peggiormento, le temperature potrebbero scendere anche di 6/8 gradi
