Tutte le forze dell’ordine sono impegnate in questi minuti nelle operazioni di emergenza. Alcuni passeggeri raccontano: “su quel convoglio si sentiva uno strano rumore”
PAOLA (CS) – Un incidente ferroviario si è verificato questa mattina intorno alle 10.10 sulla linea ferroviaria tra Cosenza e Paola. Il deragliamento del treno, che viaggiava in direzione Paola, è avvenuto nella galleria Santomarco. La galleria è a binario unico, ma proprio al centro del tunnel, per un piccolo tratto, presenta il raddoppio di linea che da semplice diventa a doppio binario. Il treno è il regionale 3742, partito alle 09:37 dalla stazione di Cosenza. Al momento non si conoscono altri dettagli ma secondo i primi riscontri, il macchinista avrebbe avvertito un malore dopo che treno sarebbe uscito dai binari pare per il cedimento di una rotaia. A bordo circa 150 passeggeri, tra cui alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero di Cosenza che si stavano recando, insieme agli insegnanti, ad una manifestazione a Paola. Tre di questi sono state trasportati al nosocomio di Paola ma per fortuna avrebbero riportato solo ferite lievi. Anche il macchinista è stato portato in ospedale a causa del malore avuto. Per gli altri occupanti del treno solo tantissima paura.
La tratta è stata chiusa per favorire l’arrivo dei soccorsi. Sul posto si sono recati, oltre alla polizia ferroviaria e ai sanitari del 118 due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende, nonché Polizia, Carabinieri, due mezzi dell’elisoccorso, personale Trenitalia ed RFI. Le operazioni più complicate, sono quelle per consentire ai passeggeri di scendere dal treno in quanto, non è ancora chiaro, se il convoglio sia in piedi o adagiato al lato della galleria. In corso anche la riprogrammazione del servizio ferroviario come richiesto da Trenitalia con l’attivazione dei servizi sostitutivi con autobus.
I passeggeri “su quel treno si sentiva uno strano rumore”
Alcuni testimoni raccontano che su quello stesso treno regionale, che circa mezzora prima aveva effettuato il servizio nella direzione opposta, ovvero da Paola a Cosenza, si sentisse uno strano rumore metallico all’interno di una carrozza. In particolare – racconta un pendolare – “ci siamo accorti tutti che c’era un rumore strano, come un tonfo, provenire da sotto il treno, che però è regolarmente arrivato a Castiglione prima, dove è scesa la maggior parete delle persone, proseguendo poi per Cosenza”.
Il questore di Cosenza sul deragliamento: passeggeri soccorsi hanno accusato solo malori e stati d’ansia
Ad aggiornare sulla situazione, nel corso della mattinata, il Questore di Cosenza dott. Giancarlo Conticchio che è corso personalmente sul posto. Il bilancio finale è di undici persone finite in ospedale, ma per lievi ferite, a seguito dello svio, che tecnicamente sarebbe diverso dal deragliamento: “secondo i primi rilievi, sarebbe uscito dai binari solo il primo assale del locomotore, forse a seguito di un malore del macchinista, che è tra le persone soccorse. I passeggeri, portati nell’ospedale di Paola, avrebbero, per lo più, solo accusato malori e stato d’ansia. Il luogo si troverebbe a qualche chilometro dalla stazione ferroviaria della cittadina tirrenica. Le cause dell’incidente sono ancora da determinare” – dichiarato il Questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio – e stiamo attendendo il treno che è stato inviato in galleria, in soccorso dei passeggeri, ma i miei uomini mi dicono che non ci sono altri feriti”.
