Rete Ferroviaria Italiana, a seguito del sequestro da parte della Magistratura del tratto ferroviario della Galleria Santomarco ha reso noti gli orari degli autobus sostitutivi a partire da domani, mercoledì 13 dicembre
COSENZA – Dopo l’incidente ferroviario il tratto della galleria Santomarco nel quale è sviato il treno regionale con a bordo circa 150 viaggiatori risulta ancora sottoposto a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria. Fin quando non sarà disposto il dissequestro, sarà impossibile avviare i lavori di ripristino della linea da parte di RFI. Pertanto attualmente è impossibile determinare una data di riapertura. A partire da domani saranno previste diverse corse sostitutive con autobus da Cosenza verso Paola e viceversa.
Rfi comunica che i bus in partenza da Cosenza e diretti a Paola, per le coincidenze in direzione Napoli/Sapri e Reggio Calabria, saranno anticipati di 30 minuti rispetto all’orario di partenza previsto, questo per garantire la regolarità dei treni ed evitare i ritardi di questi giorni dovuti ai bus che mediamente presentano tempi di percorrenza superiori di 20/25 minuti rispetto ai servizi ferroviari.
Inoltre i servizi sostitutivi del corrispondente Regionale 12729 “Sibari-Paola” saranno “sdoppiati“, prevedendo due bus distinti in partenza da Sibari e Cosenza per garantire la coincidenza con il Frecciargento 8352 per Roma Termini. Resteranno invece invariati gli orari dei servizi sostitutivi da Paola a Cosenza, che attenderanno la coincidenza con i treni in arrivo presso la stazione tirrenica.
Trenitalia comunica di star già provvedendo ad informare i clienti circa queste nuove disposizioni attraverso gli annunci in stazione ed a bordo treno, locandine in stazione e nella sezione regionale Calabria sul sito Web.
