Site icon quicosenza

A Camigliatello feste di Natale sulle piste da sci. Domani l’apertura degli impianti

Piste sci camigliatello Botte donato 01

Una buona notizia per appassionati di sci, snowboard, amanti della neve e turisti. A partite da domani saranno ufficialmente aperti gli impianti di risalita di Monte Curcio, mentre a Lorica continuano i collaudi della cabinovia e l’apertura dovrebbe essere imminente 

.

COSENZA –  Nevicate abbondanti su tutta la Sila, un ottimo manto nevoso anche a valle e temperature di molti gradi sotto lo zero, hanno consentito ai tecnici dell’Arsac di preparare al meglio il fondo delle piste da sci di Monte Curcio che domani apriranno ufficialmente a turisti ed appassionati della montagna, inaugurando di fatto la stagione sciistica 2017/2018. Una bellissima notizia sopratutto per chi deciderà di passare le festività natalizie nel cuore della Sila Grande che finalmente, dopo diversi anni, si presenta ammantata di bianco anche a dicembre. 

Due sono le piste di sci alpino, una rossa di 2.050 metri e una blu di 2.220 metri, dotate anche di innevamento programmato. A valle, dove confluiscono le due piste, si trova il campo scuola dove è in funzione anche un tapis-roulant per chi volesse mettere per la prima volta gli sci. Il tapis-roulant è l’ideale per iniziare la pratica dello sci dei bambini anche accompagnati dai maestri federali delle scuole sci di CamigliatelloL’apertura al pubblico della cabinovia a otto posti che da quota 1.368 metri sale fino ai 1.765 metri di Monte Curcio, è alle ore 09.00 (alle 8.00 nei giorni prefestivi e festivi), mentre l’ultima corsa in salita dal Tasso è prevista alle ore 16,10.

Per quanto riguarda invece gli impianti di risalita di Lorica, dopo l’intervento della Regione e il via libera al collaudo della Bartholet da diversi giorni i tecnici stanno effettuando prove tecniche sulla Seggiovia del Cavaliere e alla funivia di Botte Donato.  Salvo problematiche tecniche e meteorologiche tra oggi e domani dovrebbe avvenire il collaudo vero e proprio e l’apertura della stagione invernale dovrebbe essere imminente.

Ciaspolate in Sila sulla via delle vette

Per gli amanti della neve la Sila non è solo discese sugli sci o con la tavola da snow, ma anche diverse tipologie di sport come le passeggiate con le racchette da neve. Grazie alle decine di escursioni organizzate dall’Associazione Cammina Sila, è possibile effettuare ciaspolate in tutto il periodo natalizio, lungo un percorso panoramico dal quale vivere appieno la natura alla scoperta delle cime più importanti della Sila in un paesaggio quasi fiabesco. Durante la Ciaspolata è prevista anche la degustazione di dolci tipici e tisane.

 

 

 

Exit mobile version