PAOLA (CS) – Una bellissima festa in musica ieri al “Castello”, sul lungomare paolano, per la tappa calabrese del concorso nazionale “Una Voce per il Sud”.
L’Associazione Culturale ed il progetto nascono dal desiderio di fornire agli artisti emergenti di tutto il territorio italiano una reale possibilità di lancio nel difficile mondo della musica, offrendo loro giusto risalto ed importanza mediatica. Tutto ciò a prescindere dall’immenso valore culturale ed artistico che un concorso di tale caratura rappresenta per il territorio Garganico. “Una mission questa, promossa – ha dichiarato il Patron Michele Renzulli – offrendo ai candidati un reale risalto mediatico, vero trampolino di lancio nel mondo della musica e dello spettacolo, limitando le spese degli artisti partecipanti a fronte di un’esperienza professionale ed artistica con esperti del settore musicale, media e partner di indiscusso livello”. Il progetto prevede l’organizzazione di sessioni di Workshop con docenti professionisti o ospiti big della musica italiana, oltre che da giornalisti di settore, al fine di dar vita a speciali Jam Session ed a Personali Show Case, dove confrontarsi, avere consigli e critiche costruttive per il proprio percorso artistico. Garantire ad ogni artista, in ogni fase di selezione, un ascolto critico e un confronto costruttivo con la commissione artistica, la quale offrirà suggerimenti e consigli per il miglioramento.
Soddisfazione per la promotrice della tappa paolana, Katia Marafioti: “Ho sempre creduto nelle potenzialità dei talenti locali, pertanto oggi per me è una giornata di festa. Abbiamo una giuria grandiosa, presieduta da una big di altissimo spessore. Ho creato una rete di collaborazioni con le realtà del posto, personalmente sono stanchissima ma felice e carica per la realizzazione di nuove cose”.
A condurre la kermesse Francesca Ramunno, speaker di RLB Radioattiva: “Tanta gioia, tanta musica, tanto cuore. La nostra radio si conferma, ancora, promotrice di eventi mirati alla valorizzazione delle risorse territoriali. La mia presenza qui oggi è un’altra emozione che prende forma. Ringrazio la giuria, Maria Grazia Fontana che è stata per me una scoperta anche dal punto di vista umano, l’organizzatrice, lo staff di questo progetto così ben strutturato. Grazie alla realtà che rappresento naturalmente e poi per me è stato divertentissimo avere Italo Palermo in giuria, combinazione insolita un pò buffa ma sicuramente stimolante”.
Apprezzatissimo il Presidente di giuria Maria Grazia Fontana: “E’ stata una giornata preziosa per tutti, dal workshop al momento delle selezioni abbiamo respirato musica a pieni polmoni. La Calabria è una terra splendida, intensa, interessante proprio come i calabresi. Ho scoperto giovani promesse e auguro loro tutta la fortuna che meritano. Rlb Radioattiva è una realtà positiva, fresca, vitale, sono sicura che ci ritroveremo per nuovi contesti intrecciati di musica buona”.
Carmelo Labate ha spiegato ai ragazzi l’importanza del comunicare emozioni: “Sicuramente la tecnica è importante ma il trasmettere e veicolare un messaggio empatico fa la differenza in un artista”. Daniele Sanfilippo ha concluso: “Il vostro sorriso oggi è la prova indiscussa di aver partecipato ad un evento riuscito. Il confronto vale ma fate soprattutto tesoro delle dritte, portate avanti i vostri sogni e non abbiate timore di acquisire consapevolezza e vivere la vostra musica”.
