Site icon quicosenza

L’Azienda Ospedaliera di Cosenza aderisce alla Giornata Nazionale del Sollievo

78248a37df357ad8bbe0196485db6ea7

COSENZA – L’intento dell’iniziativa è quello di informare i cittadini sulle terapie per contrastare dolore acuto e cronico, pertanto verranno effettuate, su prenotazione, anche visite ambulatoriali gratuite.

”Gli studi e i dati epidemiologici documentano che molte delle patologie responsabili del dolore cronico tendono ad avere un’incidenza maggiore nella popolazione femminile” ha affermato Francesca Merzagora, Presidente di O.N.D.A, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, che, in collaborazione con 100 ospedali italiani, tra le strutture premiate con i Bollini Rosa e quelli aderenti al Network Cardiopain, con il patrocinio di AISD, federDolore, Fondazione Procacci, SIAARTI, SICP e Vivere onlus, grazie al sostegno di Mundipharma, ha organizzato il terzo H Open Day finalizzato a promuovere un accesso omogeneo e più appropriato alle terapie del dolore su tutto il territorio nazionale. “La gestione del dolore è un problema complesso, troppe persone sopportano il dolore con il rischio che si cronicizzi e diventi una vera e propria malattia, afferma il dr. Amato, Presidente Nazionale di federDolore e Responsabile del Centro Hub di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, è in questi casi che, spesso per disperazione, si fa “shopping sanitario”, si seguono terapie errate e si assumono farmaci che non servono o che addirittura possono peggiorare la situazione.

 

La forma di dolore più invalidante, quella cronica, colpisce in Italia, circa il 25-30% della popolazione, con inevitabili conseguenze su qualità di vita, lavoro e costi sociali e sanitari. Ogni anno si stima una perdita di oltre un miliardo di ore lavorative a causa del dolore cronico, con circa due milioni di euro spesi per prestazioni e farmaci”. Curare il dolore cronico spesso si può, occorre sapere come fare e a chi rivolgersi. Per informare i cittadini sulle prestazioni erogate sia per la cura del dolore acuto, sia per la cura del dolore cronico tipici di una serie di patologie, giorno 27 maggio il Centro Hub di Terapia del Dolore e Cure palliative dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ubicato al P.O. S. Barbara di Rogliano, dalle 10,00 alle 12,00 esporrà ai cittadini tutte le notizie circa i servizi offerti dal Centro e dalle 15,00 alle 18,00 effettuerà le visite ambulatoriali gratuite. Per prenotare si deve telefonare al n. 0984 988257 dalle 9,00 alle 18,30 da lunedì a venerdì.

Exit mobile version