Sarà divulgata la App della Protezione civile ‘Easyalert’, scaricabile gratuitamente da Android e IOS, per segnalare e avere informazioni sulle emergenze in corso
Il direttore della Protezione civile della Regione Carlo Tansi ha scritto ai Sindaci calabresi per invitarli a partecipare al workshop organizzato dalla Protezione civile regionale il 5 febbraio prossimo alla Fondazione Terina (ex-agroalimentare) di Lamezia Terme. Si tratta, scrive Tansi, di “una full immersion, un’intera giornata di lavoro (dalle 9.30 alle 20), durante la quale sarà presentata a voi tutti 405 Sindaci (e segretari e tecnici comunali), ai 5 Prefetti e alle associazioni di volontariato di protezione civile, la nuova direttiva allerta meteo basata sui codici di colore adottata finora da 7 regioni, tra cui la Calabria. È prevista la presenza di oltre mille persone. Gran parte della giornata prevederà un corso intensivo di protezione civile per voi tutti che siete primi responsabili sui vostri territori; le lezioni saranno tenute da autorevoli relatori del Cima Research Foundation di Genova”.
Si tratterà anche il tema del fondamentale ruolo del volontariato: al workshop prenderanno parte anche tutti i presidenti delle associazioni di volontariato di protezione civile che dovranno supportare voi sindaci durante le emergenze. Sarà inoltre divulgata la App della Protezione civile regionale ‘Easyalert’, scaricabile gratuitamente da Android e IOS, per segnalare e avere informazioni sulle emergenze in corso, e per ricevere i messaggi di allertamento. L’iniziativa, organizzata con Anci Calabria, prevede un’ampia sezione in cui verrà data la voce a voi per sentire le vostre ragioni. Con l’occasione sarà firmato un protocollo tra la Protezione civile nazionale e regionale e i 5 prefetti, che semplificherà i sistemi di comunicazione delle allerta in passato troppo ridondanti e che vi confondevano le idee con raffiche di messaggi. Infine saranno presentati i piani d’emergenza comunale che, con il nuovo corso della Protezione Civile regionale, non solo sono balzati dal 53 al 91%, ma, primi in Italia insieme alla Regione Lombardia, sono stati completamente informatizzati e reso disponibili, visualizzabili ed aggiornabili dai comuni direttamente sul sito internet www.protezionecivilecalabria.it.
