Oltre dieci milioni di euro relativi ai pagamenti sono sospesi a causa delle indagini condotte dalla DDA
.
COSENZA – «È alto il rischio di revoca dei pagamenti sui progetti inerenti il completamento di Piazza Bilotti». È l’allarme lanciato da Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle che aveva interrogato la Commissione europea circa lo stato dell’arte del finanziamento comunitario che aveva come obiettivo la riqualificazione della centralissima area a Cosenza.
Causa della sospensione, come ribadito dalla Commissione, sono le indagini condotte dalla DDA di Catanzaro, vanno infatti ricordati i forti ritardi nella consegna della piazza alla città anche a causa del sequestro per presunte irregolarità nell’aggiudicazione della gara d’appalto e le commistioni tra mafia e politica.
La Commissione dovrà essere “tempestivamente” informata sull’esito delle indagini e rispetto a questo è possibile che il pagamento venga revocato – conclude la parlamentare europea – dunque si dovrà restituire anche quanto già erogato dalla Comunità europea finora. Il disimpegno di queste somme sarà un peso economico ulteriore per i cittadini».
