Terminerà domani la 60^ edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, che come ogni anno, ha accolto centinaia di presenze, tra curiosi e turisti provenienti dalle vicine regioni.
CASTROVILLARI (CS) – Circa 50 mila persone, provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni vicine, hanno assistito nella città del Pollino alla prima sfilata in maschera del 60° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina. Oltre duemila figuranti hanno preso parte al lungo serpentone, 50 i camper allocati nell’area mercatale e nel piazzale delle Ferrovie per festeggiare “Re Burlone”. Caratteristiche predominanti, anche quest’anno, l’allegria, la musica, i colori e il divertimento dlla “Parata della Gioia”, curata da Tiziana La Vitola e Khadigia Russo, che ha visto nella centralissima Piazza Municipio, sfilare tantissimi bambini in maschera.
Occasione questa, per premiare le scuole che hanno partecipato al 14° concorso artistico, rivolto alle classi III, IV, V, delle scuole primarie per la realizzazione del manifesto del Carnevale dei Bambini:
1° Classificato – il Disegno, rappresentante un “Clawn” a cura della Classe IIIA del 1° Circolo didattico Plesso Via Roma;
2° Classificato – classe IV B Villaggio Scolastico
3° Classificato – le classi IV C-D 2° Circolo di Castrovillari
Al pomeriggio centinaia di persone hanno applaudito e partecipato con grande entusiasmo, apprezzando lo spettacolo regalato, dai gruppi iscritti al 26° Concorso per Gruppi Mascherati, intitolato al compianto Franco Minasi, che per anni “ha dato onore” alla Pro Loco ed al suo Carnevale, partecipando con estro e originalità, che lo contraddistinguevano, all’allestimento di maschere e carri allegorici esilaranti. La sfilata è stata aperta dalla neo “Madrina del Carnevale” Giarda Sartori ed è stata accolta nella postazione alta del percorso dai due speaker animatori, Marco Graziadio e Arianna Blotta.
In testa al lungo i gruppi folklorici con i “Piccoli “e il Gruppo della Pro Loco. Di scena quest’anno, come accadde al 50°, il Brasile con il gruppo “Cores e Magia”. I gruppi iscritti al concorso hanno già avuto una prima votazione da parte della giuria tecnica e da quella popolare mediante l’acquisto del biglietto della lotteria; questi voti si andranno a sommare a quelli di martedì per avere la classifica generale.
Intanto questa sera, con inizio alle ore 21,00, presso il Teatro Sybaris sarà di scena il “ Gran Galà” con del Festival del Folklore, serata di grande richiamo dove i gruppi partecipanti offrono il meglio, attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici, attraverso l’interpretazione delle tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine.
