Il nuovo itinerario di trekking urbano, attraverso i luoghi più suggestivi della Cosenza antica, si conclude con un concerto di piano e flauto al Rendano
COSENZA – Si rinnova domani, sabato 24 febbraio, l’appuntamento con “Cinque sensi di marcia”, l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, guidato da Rosaria Succurro ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Apt “ Città di Cosenza”.
Il nuovo itinerario di trekking urbano, attraverso i luoghi più suggestivi della Cosenza antica, si articolerà in un vero e proprio percorso d’arte, da Piazza Tommaso Campanella a Piazza XV Marzo, conducendo i partecipanti alla riscoperta del centro storico, con le sue chiese, i suoi vicoli, le piazze, i palazzi e i teatri.
“Riaccendiamo i riflettori sulla città storica – sottolinea l’Assessore al turismo Rosaria Succurro – per rimetterla al centro dell’attenzione anzitutto dei cosentini, ma anche di tutti gli altri visitatori. La nostra Amministrazione ha puntato e continua a puntare molto sulla bellezza dei luoghi e dei monumenti della città e sta investendo tanto in arte e cultura. Occorrerà far leva sempre di più sul turismo culturale ribadendo la presenza, nella nostra città, di forti attrattori, da quelli più visibili a quelli più nascosti, in grado di aumentarne la destination reputation che, come è stato rilevato anche alla recente Borsa del Turismo di Milano, è in continua crescita. Ecco perché “Cinque sensi di marcia” si conferma occasione utile a ribadire la vocazione e la credibilità turistica della nostra città”.
Subito dopo, i partecipanti si ritroveranno in piazza XV Marzo per richiamare alla memoria i principali momenti storici e culturali legati a questo luogo ricco di fascino. Ultima tappa dell’itinerario, il Teatro “Rendano” dove, a conclusione della visita, la pianista Alessia Petrone e il flautista Luigi Marchese, giovani musicisti allievi del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio “ di Cosenza, eseguiranno musiche di Francis Poulenc nella Sala “Quintieri”.
Le prenotazioni per partecipare al percorso si raccolgono al punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico,oppure telefonando al numero 328.1754422 o inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it .
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.
