L’assessore Musmanno ha presentato il progetto: consiste nel realizzare due sottopassi carrabili e tre impalcati in sostituzione dei Passaggi a Livello
SIBARI (CS) – E’ stato presentato ieri, a Sibari, il progetto esecutivo delle opere sostitutive per la soppressione di due Passaggi a Livello di Sibari. Durante la conferenza stampa tenutasi presso la Delegazione Municipale di Sibari, sono intervenuti l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno, il Responsabile della struttura di Rete Ferroviaria Italiana “Programma soppressione passaggi a livello e risanamento acustico”, ing. Gianluigi De Carlo, e l’ing. Enzo Rummolo, in rappresentanza della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di Cassano allo Jonio, che ha introdotto il tema dell’evento, sottolineando l’importanza dell’opera presentata per il territorio. L’intervento, infatti, ricade in prossimità di un punto di smistamento di importanti flussi veicolari, che, intersecando due linee ferroviarie, determinano situazioni di traffico molto intenso con estenuanti code, soprattutto durante il periodo estivo.
Tutti i comuni interessati sono stati contattati, spesso più volte, sin da settembre 2017. Trentasei hanno già risposto e a questi appartengono il 90% dei passaggi a livello interessati. Per il 43% è stato prodotto lo studio di fattibilità, mentre per il 7% si ha il progetto definitivo e per il 10,5% l’esecutivo. Il progetto esecutivo delle opere sostitutive dei 2 Passaggi a Livello di Sibari è stato illustrato dall’ ing. De Carlo di RFI, il quale durante il suo intervento ha fornito particolari su tutti gli elementi tecnici. L’opera presentata consiste nel realizzare due sottopassi carrabili e tre impalcati in sostituzione del Passaggio a Livello al Km 122+852 della linea Metaponto-Reggio Calabria e del Passaggio a Livello al Km 0+564 della linea Sibari-Paola. Vengono realizzati due cavalcavia, uno necessario per consentire l’accesso alla chiesa di San Giuseppe sia per il traffico pedonale che carrabile e l’altro per consentire il collegamento tra la viabilità di servizio al campo sportivo e l’area sopraelevata tra le due sottovie. A completare il progetto sarà, inoltre, la realizzazione di una strada e un cavalcavia in prossimità dello scatolare sostitutivo del Passaggio a Livello sulla linea Metaponto-Reggio Calabria, che consentirà l’accesso agli edifici di interesse privato, pubblico e commerciale.
