Site icon quicosenza

Cosenza, San Giuseppe “si sposta” lungo il fiume fino al centro storico

fiera san giuseppe 2018 1

Nuovo look per la tradizionale Fiera che accompagna tutti gli anni la festa del papà. Il sindaco Occhiuto affida a Facebook, le novità del 2019: un ritorno alle vecchie tradizioni?

 

Come quasi tutte le domeniche, o la maggior parte di queste, il primo cittadino affida un pensiero sulle pagine di Facebook per comunicare con i cittadini. E in occasione della Fiera di San Giuseppe, in previsione dell’inizio dei lavori che bloccheranno per un po’ di tempo viale Parco, Occhiuto sintetizza la Fiera del 2019 e il nuovo percorso dove questa potrebbe prendere vita…lungo le sponde del Fiume tra vecchi e nuovi “mondi”, direzione centro storico. “Anche quest’anno si profila un super successo per la Fiera di San Giuseppe – commenta Occhiuto sul profilo del network più popolare al mondo -. Molto bella.  Numerosissime le presenze dei visitatori, grande soddisfazione da parte dei venditori, straordinarie l’accessibilità e la fruibilità per tutti, buoni i servizi accessori, ottima l’accoglienza, fantastiche la logistica e la sicurezza. Poi alla chiusura faremo un resoconto finale e ringrazierò tutti. Questa volta è stata ancora più difficile l’organizzazione a causa delle nuove norme sulla sicurezza in occasione di eventi in luoghi aperti.

Quest’anno sarà l’ultimo in cui sarà possibile lo svolgimento su questo percorso. Fra poco partiranno i lavori dello straordinario Parco del Benessere con i giardini tematici, la palestra all’aperto e la Metro leggera di superficie. Si allargherà il corso pedonale e la città avrà finalmente il suo “centro” pedonale che comprenderà il Parco e Corso Mazzini. Una fiera popolare deve svolgersi necessariamente nel cuore della città, se la città cambia e si trasforma deve cambiare anche la sede. Così è stato nel passato, e infatti la fiera ha cambiato più location, così sarà nel futuro.

La nostra idea, per il prossimo anno, è quella di mantenere il percorso sempre in senso longitudinale lungo il fiume sul lato destro o sinistro (nuova strada) fino ad arrivare nel centro storico. Un percorso che potrà godere il prossimo anno del Ponte di San Francesco (Calatrava), del Planetario (a breve l’inaugurazione) e del Museo delle Scienze, della terrazza di Corso Plebiscito, del Museo di Alarico al posto dell’ex Jolly (già appaltato), del fiume navigabile (tra poco sarà appaltato) e delle nuove piazze (da appaltare) sul lato destro e sinistro del Ponte. La città cambia e diventa bellissima – conclude il sindaco -. Una delle pochissime città in Europa che potrà vantare una forte identità storica coniugata con l’innovazione e la qualità architettonica, urbanistica e ambientale. Saremo un esempio per tutti.

Exit mobile version